Le carte della scuola

PTOF

I Piani sono strumenti di programmazione, richiesti per vincolo di legge, con l’obiettivo di presidiare e sviluppare aree importanti e strategiche di ogni istituzione scolastica: la tutela della salute e della sicurezza, la costruzione di un ambiente inclusivo che garantisca a tutti le condizioni per l’apprendimento, la formazione permanente del personale, l’introduzione delle nuove tecnologie digitali e di insegnamento/apprendimento, come previsto dalle Indicazioni Nazionali e dalla Legge 107.

Essi si collocano organicamente e coerentemente nel percorso del RAV e del PDM: contribuiscono, infatti, alla strategia complessiva della scuola, annualmente valutata, ed alla progettazione delle azioni di miglioramento previste. I loro  referenti sono figure di sistema.

Si caratterizzano per

• prospettiva triennale, salvo diversa indicazione normativa (cfr P.A.I.)
  • trasversalità
  • complessità
  • esigenza di aggiornamento professionale costante