Le carte della scuola

PTOF

Coerentemente con la propria IDEA DI SCUOLA il Collegio del Docenti ha individuato 5 Aree di sviluppo dell’offerta formativa che, attraverso una variegata proposta di attività e progetti,  integrano il profilo formativo dello studente perseguito attraverso i corsi curricolari e gli interventi previsti ordinariamente.

Sul piano organizzativo queste attività si realizzano secondo due diverse modalità:

• Attività di carattere ed interesse generale (es: accoglienza, orientamento, ed. alla salute e alla sicurezza, conferenze, incontri con testimoni o esperti, rappresentazioni teatrali a scuola...), che sviluppano competenze trasversali, e sono svolte in orario curricolare:
  • sono deliberate dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d'Istituto;
  • si rivolgono a tutte le classi o a fasce di classi;
  • possono occupare solo alcune ore di lezione o l’intera mattinata;
  • possono essere organizzate con la turnazione delle classi;
  • sono svolte sotto la vigilanza dei docenti che, secondo l'orario delle lezioni, si avvicenderebbero nelle classi.

• Attivita' integrative fuori orario di lezione (extracurriculari):
  • vengono svolte al pomeriggio o, comunque, fuori dall'orario delle lezioni;
  • hanno carattere culturale generale, a titolo di ampliamento e/o sviluppo del processo formativo e culturale già in atto per completare il tipo e la qualità delle competenze fornite dalla scuola;
  • possono essere rivolte a tutti gli alunni indistintamente o, a seconda dei temi trattati, a fasce di alunni omogenee per età;
  • possono essere proposte dagli alunni, da gruppi di lavoro, da singoli docenti o da qualsiasi componente scolastica;
  • la partecipazione degli alunni è libera e volontaria;
  • vengono proposte agli alunni che esprimono la loro adesione, impegnandosi alla partecipazione;
  • vengono deliberate dal Collegio dei docenti, in quanto attività didattiche, e dal Consiglio d'Istituto che definisce quali quote di eventuali spese sono a carico degli alunni e quali a carico della scuola, verificando le compatibilità di Bilancio;
  • le proposte vengono attivate in presenza di un numero di adesioni adeguato  allo svolgimento dell'iniziativa.

Competenze chiave da sviluppare, di riferimento per i progetti d’area:

1. Comunicazione nella madrelingua
  2. Comunicazione in lingue straniere
  3. Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico.
  4. Competenza digitale
  5. Imparare a imparare
  6. Competenze sociali e civiche
  7. Spirito di iniziativa e di imprenditorialità
  8. Consapevolezza ed espressione culturale.

accedi a

PROGETTUALITA' 2023-2024 - AREE DI SVILUPPO