Le carte della scuola

PTOF

Per quanto riguarda le pratiche gestionali ed organizzative, l’Istituto opera avendo come riferimento le linee generali esplicitate dalla dirigenza nell’Atto di indirizzo.

Per perseguire le priorità individuate, secondo i criteri di efficacia ed efficienza, e migliorare la qualità dell’offerta formativa, l’Istituto realizza le seguenti azioni:

• la funzionale e flessibile organizzazione del lavoro di tutte le unità di personale, sia docente che ATA;
  • il costante monitoraggio dei processi e delle procedure in uso, finalizzato al miglioramento e al superamento delle eventuali criticità;
  • la valorizzazione delle risorse umane, professionali e strumentali disponibili;
  • la condivisione delle scelte nel rispetto delle competenze degli OO.CC.;
  • l’ascolto costante e il lavoro per interpretare le esigenze dell’utenza;
  • la ricerca continua delle migliori modalità di comunicazione con le famiglie;
  • il reperimento di risorse economiche e strumentali adeguate per mantenere gli standard del servizio sin qui assicurati ed implementarli anche reperendo fonti di finanziamento diverse da quelle ministeriali.
  • la sottoscrizione di accordi di rete con altre scuole ed istituti italiani e/o stranieri per promuovere forme di cooperazione, informazione e formazione;
  • l’apertura e la collaborazione con il territorio.