Le carte della scuola

PTOF

Le funzioni strumentali sono individuate con delibera dal Collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Nel nostro liceo le Funzioni strumentali assegnate sono le seguenti:

4.1 - Gestione prove INVALSI  (Marta Pegoraro)

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) realizza la rilevazione degli apprendimenti degli studenti (prove INVALSI), in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministero 85/2012, dal DPR 80/2013 che istituisce il Sistema Nazionale di Valutazione-di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento-e dalla legge107/2015. Anche per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado è previsto questo monitoraggio tramite una prova di Italiano e una di Matematica. Dall’a.s. 2018-2019 è previsto un monitoraggio per le classi quinte tramite una prova di Italiano, una prova di Matematica e una prova di Inglese.Tutto ciò può costituire uno strumento potente per il miglioramento del lavoro della scuola.

Attivita’

Risorse umane

Tempi -  periodo -

L’azione si articola in quattro momenti:

1)    esame e discussione degli esiti delle prove dell’anno precedente da parte dell’istituto stesso.

Alunni

Genitori

Analisi esiti prove anno precedente

2)    rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi quinte dell’Istituto.

Somministrazione   prove classi quinte per l’anno in corso:  marzo 2022

3)    rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi seconde dell’Istituto.

Somministrazione   prove classi seconde per l’anno in corso:  maggio 2022

4)    restituzione all’istituto,da parte di INVALSI,dei risultati delle prove delle classi seconde e delle classi quinte dell’anno in corso, confrontati con  risultati a livello regionale, di macro area e nazionale.

Restituzione: ottobre 2022

4.2 – Continuità - Orientamento in ingresso (Francesca Raineri)

L’orientamento in ingresso si pone come obiettivo aiutare gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del proprio percorso di studi. Include sia attività di informazione riguardo all’offerta formativa del Liceo, sia attività formative finalizzate alla realizzazione delle diverse proposte di orientamento.

Attivita’

Risorse umane

Tempi -  periodo

Accoglienza studenti classi prime