(Allegato d) CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
RITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
(per le classi del triennio)
Nell’attribuzione del credito scolastico, all’interno della fascia determinata dalla media dei voti di profitto e di comportamento, il Consiglio di classe attribuirà il punteggio massimo
della fascia ai sensi dell’art. 15 comma 2bis del DLgs 62/2017 (come da legge 150 del 1 ottobre 2024).
Il credito formativo, così come previsto dal D.P.R. n. 323/1998, è stato abrogato dall’art.26, comma 6, lettera a) del D.lgs. 62/2017.
TABELLE ALLEGATE PER L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
(come modificato a partire dall’a.s. 2018-2019 ex d.lgs. n. 62/2017)
TABELLA A
CREDITO SCOLASTICO Candidati interni
Media dei voti |
Credito scolastico (punti) |
||
|
3° anno |
4° anno |
5° anno |
M < 6 |
- |
- |
7 - 8 |
M = 6 |
7 - 8 |
8 - 9 |
9 - 10 |
6 < M ≤ 7 |
8 - 9 |
9 - 10 |
10 - 11 |
7 < M ≤ 8 |
9 - 10 |
10 - 11 |
11 - 12 |
8 < M ≤ 9 |
10 - 11 |
11 - 12 |
13 - 14 |
9 < M ≤ 10 |
11 - 12 |
12 - 13 |
14 - 15 |
NOTA - M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.
Al fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, nessun voto può essere inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente.
Sempre ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, il voto di comportamento non può essere inferiore a sei decimi.
Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.
Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. Il riconoscimento di eventuali crediti formativi non può in alcun modo comportare il cambiamento della banda di oscillazione corrispondente alla media M dei voti.
Pubblicato il 12-07-2024