Much Ado – Shakespeare e il rumore del presente
Much Ado – Shakespeare e il rumore del presente
La Fracastoro Shakespeare Company è lieta di invitarvi al
SAGGIO FINALE -TEATRO CAMPLOY MARTEDI’ 6 MAGGIO 2025 ORE 19:30
La Fracastoro Shakespeare Company, compagnia teatrale in inglese del Liceo Scientifico Fracastoro di Verona, presenta quest’anno uno spettacolo ispirato a Much Ado About Nothing (Molto rumore per nulla), classica commedia shakespeariana degli
equivoci, in scena il 6 maggio 2025 alle ore 19.30 al Teatro Camploy.
ENTRATA LIBERA PER TUTTI con offerta RINFRESCO FINALE nel foyer con gli
attori/studenti, genitori , amici e simpatizzanti tutti del Liceo !!
La regia e la riduzione drammaturgica sono a cura di Casa Shakespeare e della tutor Anna Benico, che ha scelto di mantenere, in linea con la tradizione del progetto, il testo originale senza semplificazioni linguistiche, valorizzando così la potenza e la musicalità della parola elisabettiana.
La scelta di lavorare su Much Ado About Nothing nasce da un percorso laboratoriale di improvvisazione con gli studenti dove sono emersi, in modo ricorrente, temi legati alla difficoltà di comunicazione, alla ricerca di un ruolo nella società, e al confronto tra identità reale e virtuale. Queste riflessioni hanno ispirato l’orientamento registico e guidato la selezione del testo, sebbene lo spettacolo finale si presenti come una commedia vivace, che conserva in filigrana questi spunti iniziali degli studenti.
In scena, una parte del gruppo storico della compagnia, formata da più di 30 studenti di diverse età ed indirizzo liceale, mentre l’altra metà – formata prevalentemente da studenti alla prima esperienza che ha debuttato a marzo nel Giulietta e Romeo: ReLife, sarà in scena ad introdurre ed accompagnare il primo gruppo, guidati dal regista Francesco D’Ippolito.
Dopo gli anni dedicati alla magia di Sogno di una notte di mezza estate e alla tragedia amorosa di Giulietta e Romeo, il laboratorio teatrale compie ora una svolta verso toni più leggeri. Eppure, come spesso accade in Shakespeare, anche la commedia lascia spazio a riflessioni amare: dietro al chiasso delle parole, all’ironia e agli inganni, resta l’eco di un vuoto difficile da colmare! Non a caso, il titolo scelto è stato ridotto a un essenziale e sonoro Much Ado – una scelta che richiama la sovrabbondanza di rumore del nostro presente, tra leggerezza e confusione !
Quindi appuntamento il 6 maggio 2025, ore 19:30, al Teatro Camploy di Verona, per uno spettacolo che mescola parola, musica e ironia, senza dimenticare la profondità del gioco teatrale.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER FESTEGGIARE INSIEME !
Prof.ssa Maria Pia Perazzolo Gallo
Referente Fracastoro Company
NB.Uno speciale ringraziamento a Casa Shakespeare e al progetto EDUCARE INSIEME sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio per il contributo stanziato per la realizzazione dei workshops teatrali.
Pubblicato il 01-05-2025