Le carte della scuola

PTOF

Visite: 2133

L’istituto ha elaborato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto, coerentemente con:

1. il Rapporto di autovalutazione della scuola (RAV);

2. il Piano di miglioramento della scuola (PdM);

3. le PRIORITA’ espresse nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (P.N.F.D) 2020-21, richiamate nella Nota USRV n. 4648 del 11/03/2021;

4. le PRIORITÀ espresse nella medesima Nota dall’USRV, tenuto conto dell’emergenza educativa generata dalla situazione pandemica.

 

Le PRIORITÀ, indicate dal MIUR nel P.N.F.D 2020-21, afferiscono alle seguenti aree:

a) didattica digitale integrata (DDI);

b) educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);

c) discipline scientifico-tecnologiche (STEM).

Le PRIORITÀ, indicate dall’USRV, afferiscono alle seguenti aree:

a) impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;

b) learning loss (perdita degli apprendimenti) connessa alla situazione pandemica, rischio di nuovi divari e di nuove povertà educative.

Nella tabella sono riportate le Priorità di formazione adottate dalla scuola per tutto il personale, con riferimento al PdM approvato, e che rimangono tali anche per il prossimo a.s.:

 

PRIORITA’

Soggetti interessati

1) Risultati prove standardizzate Invalsi

Docenti

Studenti

2) Curricolo per competenze

Dipartimenti

Collegio docenti

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE programmate per l’a.s. 2022 – 23

Competenze relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro:

-Formazione generale sulla sicurezza di 4 ore per gli alunni di classe prima

-Eventuale ulteriore formazione Covid – 19 per il Personale Docente e ATA (se necessaria)

-Formazione Referenti Covid (se saranno confermati)

-Recupero formazione sulla sicurezza per il personale Docenti e ATA

-Formazione sul trattamento dati - Privacy per il personale amministrativo e docente (GDPR)

 

Didattica digitale integrata (DDI):

-Formazione specifica su: utilizzo G-Suite

-Formazione specifica su: Piattaforme e App per utilizzo degli strumenti digitali

– EFT

-Formazione relativa all’uso del laboratorio linguistico

-Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)

 

Discipline scientifico-tecnologiche (STEM):

-Impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;

-Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari e/o amministrative, in coerenza, comunque, con le priorità d’istituto definite:

-Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari, presenti su SOFIA o attivate dalla Scuola Polo

-Iniziative di formazione specifiche per il personale amministrativo.