News

Benvenuti nel nuovo sito del Liceo Fracastoro! Leggi prima di continuare nella consultazione

Per consentire di comprendere le finalità e conoscere gli aspetti essenziali del progetto "ItaliaPAsW", pubblichiamo una serie di informazioni generali che raccontano la genesi e la struttura del sito del Liceo Fracastoro realizzato con il template ItaliaPA. Ulteriori informazioni potranno essere ricavate dal sito ufficiale della community "PASW: Joomla! per la scuola e le PA".

Il progetto

Il progetto ItaliaPAsW nasce all'interno della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web già a partire dal 2017: è il gennaio 2017 quando inizia, infatti, la fase di progettazione di un nuovo template con l'obiettivo di consentire agli utenti di Joomla! di realizzare siti per le PA basati sulle "Linee guida di design per i servizi web della PA"; in quel periodo il riferimento tecnico era costituito dal Web Toolkit e Helios Ciancio ha iniziato lo sviluppo del template in modo tale da implementare il codice all'interno di Joomla!. Nel 2018, tuttavia, il Web Toolkit viene abbandonato in favore di Bootstrap Italia, una nuova libreria basata su Bootstrap 4: mentre il template ItaliaPA, utilizzato nel nostro quickstart, veniva ulteriormente arricchito di moduli e funzionalità, all'interno della community ci si poneva il problema di quale strada progettuale intraprendere per realizzare un nuovo modello di sito scolastico che potesse rispettare quanto indicato nelle linee guida; nel frattempo, il Team Digitale, su incarico del MIUR, avviava la realizzazione di uno studio per la creazione di un modello di sito scolastico e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti. La nostra community è stata coinvolta nella fase di avvio del progetto e nel corso delle interviste realizzate dalla società incaricata di definire gli scenari di utilizzo dei siti web delle scuole.

Vedi anche: CREDITI

L'architettura dei contenuti

Il sito del Liceo Fracastoro prevede un'organizzazione delle informazioni basata su un menù principale orizzontale, il megamenù, suddiviso in cinque sezioni principali:

• Il Liceo
  • Aree dedicate
  • Attività del PTOF
  • Comunicazioni
  • Servizi

All'interno di queste voci principali, i contenuti sono classificati in voci di menù di II livello, ciascuna delle quali associata, in genere, ad una categoria Joomla! specifica; in altri casi, le voci  sono semplici URL, per esempio i collegamenti alle varie piattaforme Spaggiari, Moodle, ecc.

• La sezione "Aree dedicate" presenta, come già nel precedente sito,  i links ai contenuti indirizzati a tutte le componenti della Scuola, con la Modulistica per ciascuna categoria-utente (presente anche alla voce di menù Servizi), adozioni libri di testo, ecc.
  • Nella sezione "Attività del PTOF" sono riportate le attività delle Aree di Sviluppo, Piani di Istituto e altro, definite come Attività.
  • Nella sezione "Comunicazioni" sono presenti i links alle quattro aree di comunicazione: Circolari, News, Eventi e Calendario
  • Nella sezione "Servizi" sono presenti i collegamenti alle diverse piattaforme utilizzate dalla Scuola, e-learning Moodle, Gsuite, webmail Aruba (temporaneamente), modulistica smart e tradizionale,  prenotazione aule-spazi e iscrizione a progetti ed attività.

Le cinque voci principali del megamenù, replicato anche nel "burger menù " per i dispositivi mobili (3 linee orizzontali sovrapposte), sono integrate da un menù visibile esclusivamente per gli utenti registrati: Profilo Utente, Opzioni.

La Home Page

La Home Page del sito è realizzata in modo da presentare le informazioni principali e le ultime news,  ma si è scelto di dare evidenza anche alla pubblicità legale: in posizione "featured", infatti, è presente un menù specifico che consente di accedere alle sezioni dedicate alla pubblicità legale e alla trasparenza amministrativa. Il collegamento al Registro elettronico Spaggiari è collocato in evidenza all'interno del predetto menù.

In posizione "news", invece, sono stati distribuiti i moduli di tipo "newsflash" che riportano le informazioni a cui dare evidenza per tutti gli utenti, le notizie (news), gli eventi-attività e le ultime circolari pubblicate. Per ciascuna categoria di informazione sono accessibili tutti i documenti pubblicati con "leggi tutto" alla base di ognuno dei moduli della homepage. Il modulo "Mappa" trova allocazione in posizione "news". Una galleria delle immagini, realizzata tramite il modulo "Carousel", per raccontare la vita della scuola per immagini.

Al di sotto della gallery è presente un modulo "menù" in posizione lead che può riportare link utili per gli utenti del sito.

Il footer è una sezione dedicata alla pubblicazione di informazioni necessarie e previste dalla normativa: in posizione "footer info" sono presenti tre moduli di tipo "schema org." che riportano le informazioni di contatto e i codici istituzionali dell'istituto scolastico.

La sezione che riporta le informazioni su crediti, privacy e note legali è un modulo menù in posizione "footer menù".