MIM

Circolari 2023 2024

Visite: 233

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 087

Verona, 13 ottobre 2023

                                                                                               Ai Docenti

                                                                                         Ai Genitori

                                                                                               Agli Alunni

                                                                                         Classi Terze e Quarte

                                                                                                                                                                        

Oggetto: Quarto anno all’estero – Procedura prevista dal Protocollo di mobilità internazionale individuale

Si ricorda, come ogni anno, a genitori e docenti che per gli studenti che intendano svolgere parte o l’intero anno all’estero, secondo il nostro Protocollo di mobilità Internazionale Individuale, il nostro Istituto prevede:

che questa esperienza si svolga durante il quarto anno;

che sia preparata attraverso una serie di fasi (la scelta, la preparazione) che è opportuno si svolgano nell’anno precedente (classe terza) e, comunque, non a ridosso della partenza: anzitutto, i genitori sono tenuti a contattare per un colloquio la Presidenza (nella persona della prof.ssa Temporin, che cura per la Presidenza il monitoraggio della corretta attuazione del Protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ) e, successivamente, il docente di classe per valutarne l’opportunità;

che per la frequenza all’estero sia riconosciuto un pacchetto di ore per il PCTO, da integrarsi però anche con altre esperienze formative.

    Si precisa inoltre che:

  • Per quanto riguarda l’anno scolastico in corso, 2023-24, e, segnatamente, il secondo periodo, possono partire gli studenti delle attuali quarte che hanno già espletato le fasi previste della procedura nel corso dello scorso anno, sempre che si trovino nelle condizioni previste per la partenza (assenza di debiti formativi o comunque svolgimento delle prove di verifica del debito prima della partenza, nel rispetto dell’organizzazione della Scuola).
  • Per quanto riguarda l’a.s. 2024-2025, i genitori degli studenti delle attuali terze che intendessero svolgere questa esperienza nel futuro a.s. sono invitati a leggere attentamente il Protocollo e a seguire correttamente la procedura prevista per le singole fasi.

I colloqui per la Presidenza (tenuti dalla prof.ssa Temporin) con genitori degli studenti delle classi terze sono previsti nel I periodo, entro mese di dicembre, in orario scolastico, tramite G-meet.

    Si raccomanda, infine, a tutti i docenti e in particolare ai docenti coordinatori di classe terza di rileggere il Protocollo e guidare genitori e studenti, soprattutto quelli che si rivolgessero a loro prima che alla Presidenza, a seguire la corretta procedura indicata.

La segreteria didattica si attiva per le parti di sua competenza solo dopo che è stato svolto il colloquio previsto con la Presidenza.

    Il Protocollo di Mobilità Internazionale Individuale è pubblicato sul sito della Scuola:

https://www.liceofracastoro.edu.it/images/allegati_10/ProtocolloMobilitainternazionaleIndividuale2019.pdf

 

 

                                                                                                                                                                          

 

La Dirigente Scolastica Annamaria Maiorano

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su