Circolari 2023 2024

Verona, 03 ottobre 2023

AI GENITORI

AI DOCENTI

AI COLLABORATORI DEL D.S.

ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

AI COORDINATORI DI CLASSE

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB DELLA SCUOLA

OGGETTO: ELEZIONE dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per l’anno scolastico 2023/2024

VISTA l’ O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il D.L.vo 297/94;

VISTO il D.P.R. N. 567 del 10.10.1996 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il D.M. n. 70 del 21.09.2004;

VISTA la Nota Ministeriale prot. AOODGOSV n. 29795 del 11 settembre 2023 relativa alle Elezioni degli organi collegiali a livello di Istituzione scolastica a.sc. 2023-2024

VISTA la Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto relativa al rinnovo annuale degli organi collegiali a livello di Istituzione scolastica 2023-2024;

DECRETA

che le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe sono indette per

MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2023

come di seguito:

• tutte le classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE in SUCCURSALE

secondo il seguente programma:

• Per i genitori delle PRIME, SECONDE, 3AES, 3BES, e 3CES:

dalle ore 15.00 alle ore 15.30: incontro con il docente coordinatore di classe

dalle ore 15.30 alle ore 16.00: assemblea di classe e operazioni elettorali.

• Per i genitori degli alunni delle CLASSI QARTE, QUINTE, 3A, 3B, 3AL, 3BL, 3AS, 3BS e 3CS:

dalle ore 16.00 alle ore 16.30: incontro con il docente coordinatore di classe;

dalle ore 16.30 alle ore 17.00: assemblea di classe e operazioni elettorali

Modalità di svolgimento delle elezioni:

Durante l’assemblea di classe, dalle ore 15.30 alle 16.00 e dalle ore 16.30 alle ore 17.00, si individuano i candidati che si propongono a ricoprire il ruolo di genitori rappresentanti di classe (i rappresentanti da eleggere sono 2).

Dopodiché i genitori costituiranno un seggio per ogni classe, composto da tre (3) genitori dichiaratisi disponibili, di cui uno fungerà da Presidente, uno da Segretario ed uno da Scrutatore del seggio.

Si procederà alla votazione dei genitori presenti in aula in quel momento.

Ad operazioni concluse, il Presidente di ciascun seggio, si recherà in Aula Magna per la consegna della busta, contenente i documenti della votazione.

In Aula Magna saranno raccolte le buste di tutte le classi, dopodiché si chiederà la disponibilità di alcuni genitori a rimanere fino alle ore 18.00, orario di chiusura dei seggi, per dare la possibilità di voto ai non presenti allestendo un seggio centrale in Aula Magna.

Il seggio centrale costituito in Aula Magna rimarrà aperto dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Al termine delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio, con la proclamazione degli eletti; in caso di parità di voti, ai fini della proclamazione degli eletti, si procede per sorteggio.

Al termine di tutte le procedure sopra dettagliate, tutto il materiale elettorale costituito dalle buste di ciascuna classe verrà depositato in Vice Presidenza.

N.B.          Si ricorda che hanno diritto al voto entrambi i genitori, senza possibilità di deleghe; tutti i genitori possono essere eletti; può essere espressa una sola preferenza.

La Dirigente scolastica ringrazia da subito tutti i genitori che parteciperanno a questo momento importante della vita scolastica e soprattutto quelli che con la loro disponibilità consentiranno la costituzione dei seggi.

I genitori sono pregati di confermare la presa visione di questa circolare, presente sulla Bacheca del registro elettronico di classe.

La Dirigente Scolastica Annamaria Maiorano