Circolari 2023 2024

AGLI ALUNNI

Classi 3^, 4^ e 5^ tutti indirizzi

Oggetto: Pcto VINKIAMO- UNIVR E USR VENETO

L’Università di Verona e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto propongono anche quest'anno “VinKiamo”, un'iniziativa PCTO che  nell'anno scolastico 2023/2024 giunge alla quarta edizione e che in due anni ha visto la partecipazione di più di 400 studenti di tutto il Veneto.

La proposta ha come obiettivo la valorizzazione e lo studio dei dialetti e delle lingue minoritarie delle regioni del Veneto, Trentino/Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli studenti e le studentesse possono partecipare attivamente alla raccolta dati e alla salvaguardia delle varianti locali dei dialetti veneti e friulani, comprese le lingue di minoranza affinando in tal modo  le proprie competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva, oltre alle proprie abilità relazionali, incontrando parlanti di diverse generazioni e ponendosi come intermediatori tra la piattaforma Alpilink  per la raccolta dei dati e gli informanti stessi.

.

L’attività di PCTO VinKiamo si articola in due fasi distinte sotto la guida di tutor universitari.

1. La prima parte del progetto prevede la partecipazione a due incontri formativi curati dall’Università  di Verona:

• 14 ottobre 2023 dalle 11:00 alle 13:00 in presenza

“Multilinguismo e lingue minoritarie del nord-est Italia”

• 21 ottobre 2023 dalle 11:00 alle 13:00

“Indagini online, database e ricerca open-source”

2. La seconda parte consiste in un’attività di scouting da parte degli studenti e delle studentesse, che,  in piena autonomia, dovranno individuare parlanti delle diverse varietà linguistiche sul territorio e  assisterli nello svolgimento del questionario sul portale online di AlpiLink.

Ogni fase del progetto è seguita da un’attività di verifica nella forma di breve saggio/report secondo  le linee guida fornite dal tutor universitario, con lo scopo di accertare il coinvolgimento attivo degli  studenti e delle studentesse nelle diverse attività formative proposte.

Durante un momento collettivo conclusivo che si terrà il 17 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 17:00,  i ragazzi e le ragazze presenteranno un feedback sull’attività  svolta, raccontando la propria esperienza di raccolta dati sul campo e proponendo eventuali spunti  per il miglioramento della piattaforma.

Durata complessiva del progetto: 30 ore + eventuale project work.

Gli interessati sono pregati di iscriversi utilizzando il link sotto riportato entro  il 7 ottobre 2023

La Commissione PCTO

La Dirigente Scolastica Annamaria Maiorano