Circolari 2022 2023

Verona, 14 marzo 2023

A tutti le studentesse e a tutti gli studenti

delle classi Quarte

del Liceo Linguistico

e dell’ Economico-sociale

Oggetto: Procedura di selezione per Progetto Erasmus+ Mobilità Individuale di lungo periodo a Norimberga (GERMANIA) – Classi quarte.

Come noto il Liceo ha ottenuto l’accreditamento al Progetto Erasmus+ 2021-27.

Nel contesto delle attività previste dal Progetto Erasmus+ si inserisce anche la proposta di mobilità di lungo termine, che – sulla base del parere espresso dalla Commissione di lingue – si rivolge questa volta ad uno/una studente studentessa di classe quarta del Liceo linguistico e del Liceo Economico sociale.

Il Progetto prevede che tra il mese di giugno e l’inizio del mese di luglio 2023, indicativamente il giorno 8-10 di giungo e il giorno12-13 del mese di luglio 2023, la Scuola offra la possibilità di un soggiorno all’estero a Norimberga (Germania) di poco più di 30 giorni ad uno/a studente/studentessa attualmente in classe quarta del Liceo Linguistico e/o del Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-sociale.

In questo periodo gli studenti/le studentesse selezionati/e:

• frequenteranno le lezioni presso una scuola partner del Liceo;
  • soggiorneranno presso una famiglia ospitante.

L’attività svolta all’estero sarà a tutti gli effetti considerata attività didattica anche per il Liceo.

Tutte le spese connesse al viaggio, alla frequenza in una scuola partner e all’ospitalità in famiglia saranno a carico del Liceo, che utilizzerà i fondi del Progetto Erasmus+.

Il giorno previsto dal titolo di viaggio fornito dal Liceo lo studente o la studentessa selezionato/a raggiungerà la città di Norimberga autonomamente in treno. Nella città di Norimberga lo studente o la studentessa sarà accolto dalla famiglia ospitante.

Tra le finalità del Progetto Erasmus+ – mobilità individuale di lungo periodo – è espressamente previsto che sia dedicata particolare attenzione alla rimozione degli eventuali ostacoli di ordine economico o sociale che impediscano agli studenti o alle studentesse di sviluppare le proprie competenze.

Pertanto viene identificato un procedimento di selezione che consenta agli studenti meno avvantaggiati di fruire delle opportunità messe a disposizione dal Progetto medesimo.

Procedimento per la selezione.

Per la selezione dei candidati si procede nel modo seguente:

1. per l’ammissione viene definita una banda di oscillazione della media dei voti conseguiti al termine del primo periodo a.s.2022/2023, tra 7,5 e 10;
  2. le istanze vengono valutate da una Commissione, formata dal Dirigente e da due Docenti di Lingue.
  3. nell’ambito della banda di oscillazione prevale chi risulta essere svantaggiato, secondo quanto risulta dal modello ISEE;
  4. in caso di parità prevale chi ha il voto più alto nella lingua straniera di riferimento (tedesco) al termine del primo periodo a.s.2022/2023;
  5. in caso di ulteriore parità si procede a sorte per estrazione;
  6. chi, al termine dell’a.s. 2021-22, avesse avuto uno o più debiti sarà in ogni caso collocato nella graduatoria dopo coloro che non hanno alcun debito, nel rispetto dei criteri sopra fissati;
  7. al fine di procedere correttamente alla selezione, la Scuola chiede ai singoli candidati il modello ISEE;
  8. il modello ISEE sarà trattato:

a) in modo del tutto riservato e nel rispetto della normativa sulla privacy;

b) per il tempo strettamente necessario al procedimento di selezione;

1. il Modello ISEE sarà materialmente distrutto immediatamente dopo la conclusione del procedimento di selezione;
  2. chi non produce il modello ISEE non viene ammesso alla selezione.

Si precisa inoltre che non saranno ammesse le istanze di coloro che abbiano già partecipato ad un progetto di mobilità individuale di lungo periodo.

Terminate le procedure di selezione, le ulteriori indicazioni saranno date direttamente al/alla partecipante dalla Docente Responsabile.

I genitori degli studenti e delle studentesse interessate sono invitati a presentare domanda entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31/03/23. All’istanza va allegato il modello ISEE.

L’istanza, unitamente al modello ISEE, va consegnata a mano in segreteria in busta chiusa, con indicazione “Erasmus+ - mobilità individuale di lungo periodoNorimberga (Germania).

In allegato il modello di Istanza.

Cordiali saluti.

La Referente