Circolari 2022 2023

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

Classi 4^ 5^

Oggetto: Pcto Sinapsi simulazione test di ingresso alle facoltà universitarie.

Anche quest’anno nell’ambito delle iniziative afferenti all’Orientamento in uscita, si propone in collaborazione con Sinapsi Learning Consultancy, una simulazione di test d’ingresso universitari, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio, che prevedono di sce-gliere un percorso di studi universitario di ambito scientifico, medico-sanitario o umanistico che richiede il superamento di una prova vincolante per l'ammissione.

Sarà richiesto agli studenti partecipanti di esprimere una preferenza rispetto al corso di laurea e ateneo di interesse, in modo da poter fornire una simulazione di test che rispetti il più possibile le tempistiche e le modalità di selezione specifiche di tale corso. Anche le modalità di valutazione della prova saranno il più possibile conformi alle indicazioni di ogni ateneo; agli studenti saranno in seguito fornite le valutazioni e i punteggi delle prove individuali, tramite e-mail personale.

La simulazione si svolgerà in presenza presso la succursale del Liceo, in Via Ca’ di Cozzi, il giorno martedì 28 marzo 2023, in orario pomeridiano, alle ore 14.30 per la durata massima di due ore e mezza (150 minuti).

Gli studenti disporranno dei dispositivi Chromebook forniti dalla scuola per il collegamento alla rete internet.

Si richiede un contributo individuale di 10,00 € per ogni studente iscritto.

Le adesioni dovranno essere inviate entro il giorno venerdì 10 marzo 2023 tramite la compilazione del seguente link:

Il versamento del contributo individuale corrisposto tramite la piattaforma PagoPA prossimamente attivata dalla segreteria, dovrà pervenire entro il giorno venerdì 17 marzo 2023 per finalizzare l’iscrizione.

La simulazione verrà proposta se perverranno un numero minimo di iscrizioni non inferiori a 25 e non superiori a 60.

Questa iniziativa da considerarsi come suddetto, integrativa dei percorsi di Orientamento in uscita, per offrire agli studenti l’opportunità di misurarsi con le conoscenze acquisite in un contesto diverso da quello didattico ordinario, sarà riconosciuta come formazione pcto, pari a 2 ore circa, in conformità alla durata del test sostenuto.

La commissione PCTO