Circolari 2022 2023

SUCCURSALE

PROGETTO ORCHESTRA 2022/23

AUDIZIONI PER L’ORCHESTRA GIOVANILE D’ISTITUTO

Per gli studenti che intendano far parte del gruppo “orchestra di istituto”, sia per coloro che hanno già svolto questa attività negli anni precedenti, sia per coloro che vi accedono per la prima volta, sono previsti due turni di audizioni:

1. un primo incontro lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 14 presso l’aula magna della sede centrale del Liceo Fracastoro in via Moschini 11/a

e, per coloro che in questa data fossero impossibilitati a presenziare,

1. un secondo incontro mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 14,00 sempre presso la stessa sede.

Sarà illustrata l’attività dell’orchestra e saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Si chiede, a chi suona, di portare il proprio strumento e preparare un pezzo a piacere. Ogni genere e stile musicale è benvenuto ed apprezzato. Anche chi non suona uno strumento specifico ma ama cantare in modo non professionale è invitato a partecipare. Alle audizioni (da non intendersi in senso “selettivo” ma come modo di conoscersi e di illustrare le proprie predilezioni ed abilità tra amanti dell’espressione musicale) saranno presenti il Maestro Leonardo Sapere e il referente Prof. Bongiovanni per il liceo Fracastoro. L’attività sarà diretta personalmente dal Maestro Leonardo Sapere, celebre violoncellista dell’Orchestra “I Virtuosi Italiani”.

Le prove avranno tendenzialmente una cadenza quindicinale e potranno intensificarsi, in caso di necessità e in occasione di eventi concordati, fino a tre prove al mese, oltre a quelle prima dei concerti. L'impegno durerà per l'intero secondo periodo scolastico. Saranno comunicate e programmate con congruo anticipo le date di eventuali concerti. Il progetto si concluderà con un saggio-spettacolo finale a fine anno scolastico.

Per far parte dell’orchestra è necessario saper suonare e/o cantare qualcosa, avere entusiasmo e vincere eventuali ritrosie e timidezze. Il progetto non è pensato solo per coloro che frequentano il Conservatorio o scuole di musica, ma per tutti. Si ricorda, infatti, che non è necessario essere degli “esperti” o dei “professionisti”: la partecipazione all’orchestra valorizzerà, a livelli diversi, le potenzialità di ciascuno ed aiuterà ad accrescerle. Il contesto sarà privo di tensione e verrà rispettato il contributo di tutti. L’attività avrà anche, secondo i parametri fissati dalla commissione preposta, un riconoscimento di 5 ore per l’attività di PCTO.

In passato il gruppo-orchestra, anche in collaborazione con il Liceo Maffei, ha suonato per le “Giornate della Memoria” (in entrambe le Sedi del Fracastoro per la Giornata del 27 gennaio e in occasione degli incontri sul genocidio armeno con il console onorario Pietro Kuciukian), ha tenuto un concerto a Castelvecchio nel quadro del progetto "L'arte di cambiare. L'arte di donare" (con testimonianze e sensibilizzazione della/alla donazione per gravi patologie) e ha tenuto il concerto finale (Windows on the World) alla Gran Guardia. Ha partecipato, tra le altre attività, ad uscite legate alla musico-terapia a “Casa Serena” e presso il Circolo Ufficiali con un programma di brani da celebri colonne sonore.

Si prepareranno alcuni brani, sempre da concordare con gli iscritti, che possono essere tratti da note colonne sonore di film o serie televisive, da ogni genere e stile musicale e anche dal repertorio cosiddetto “classico”. Gli arrangiamenti dei vari brani saranno nuovi e si adatteranno alle caratteristiche dei partecipanti.

Seguirà, in seguito alle audizioni, una Circolare con modalità e costi dell’iscrizione.

Il referente di progetto:

Prof. Michele Bongiovanni