Circolari 2022 2023

Verona, 06 febbraio 2023

Al personale A.T.A.

sid

Martedì 7 febbraio 2023. Oggi si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile: “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

Dal 7 febbraio, pertanto, per l’intero mese di febbraio, mese per la Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse, ciascun consiglio di classe del nostro Liceo realizzerà con la classe un’attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

I docenti coordinatori di classe hanno già ricevuto comunicazione, indicazioni e materiali.

Si coglie l’occasione per rimandare tutti, docenti, studenti e genitori ai materiali pubblicati sul sito nella sezione BULLISMO e CYBERBULLISMO, dove è possibile prendere visione della programmazione di progetti scolastici, attingere indicazioni per affrontare situazioni di disagio, apprendere elementi di diritto che regolamentano tali fenomeni e conoscere alcune storie vissute

Si segnalano in particolare, per le loro attività nella celebrazione del Safer Internet Day:

https://www.generazioniconnesse.it/ GENERAZIONI CONNESSE, Safe Internet Center, progetto coordinato dal MInistero dell’Istruzione con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience

e

https://www.cuoriconnessi.it/ #CUORI CONNESSI, progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete.

Si ricorda inoltre che è attivo per la scuola un indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare fatti che si ritengano collegati ad un uso non corretto della rete o episodi riconducibili a forme di bullismo o cyberbullismo.

La riflessione sui temi della SICUREZZA in RETE apre a percorsi di approfondimento che si intrecciano con il vissuto emotivo e affettivo e che ci fanno presenti gli uni agli altri rendendoci reciprocamente responsabili: nel compiere tali percorsi, tutti possano trovare la solidarietà di una comunità educante, capace di accogliere e dare fiducia.

Proff.

Ettore Carcereri – responsabile Area di Sviluppo CITTADINANZA e COSTITUZIONE