Circolari 2022 2023

Verona, 24 gennaio 2023

AL DIRIGENTE

tutte le classi

Oggetto: PREMIO ROBERTO MASIERO (SESTA EDIZIONE)

La sesta edizione del premio ha per tema l’importanza dell’immaginazione e della creatività, anche attraverso la figura di Walt Disney, a un secolo dalla presentazione del suo progetto al mondo.

"Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà” (Walt Disney)

• Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, presentando un elaborato creativo.
  • L'elaborato può essere una produzione scritta in prosa o in poesia della lunghezza massima di una pagina, un disegno, un gioco, un plastico, un fumetto, un video o una canzone della durata massima di tre minuti.
  • Ogni istituzione scolastica può inviare più elaborati.
  • La partecipazione al concorso è gratuita.
  • Nel corso dell’anno scolastico, saranno organizzati incontri e conferenze per approfondire il tema, secondo vari e diversi ambiti disciplinari.
  • L’elaborato andrà consegnato ai propri docenti, entro il 31 maggio 2023 (classi terze della secondaria di primo grado e classi quinte della secondaria di secondo grado) ed entro il 30 settembre 2023 per tutte le altre classi, che lo invieranno al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., apportando nome, cognome, classe, scuola delle/dei partecipanti.
  • I premi consisteranno in buoni spesa, libri, materiali di cancelleria e oggettistica acquistabili presso la Libreria Il Gelso di Verona.

Per ogni informazione e chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La commissione del Premio Roberto Masiero

Il Dirigente del Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, prof. Luigi Franco

NOTE

• Il premio è dedicato alla memoria del Roberto Masiero, docente di matematica e di fisica presso il Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, scomparso nell’ottobre del 2016, uomo di grande sensibilità e di profonda curiosità intellettuale per i più vari aspetti del sapere.
  • L’elaborato creativo deve costituire un’opera inedita, con indicazione delle fonti in caso di citazione diretta da opere storiche e documentali.
  • La giuria, composta dai docenti e dai referenti delle associazioni partner, valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: pertinenza al tema, chiarezza espositiva, ricchezza dei contenuti e originalità.