MIM

Circolari 2022 2023

Visite: 350

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 222

Verona, 23 gennaio 2023

 

AI DOCENTI

A TUTTI GLI STUDENTI

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto: 27 gennaio 2023 – Giornate della memoria

 

«A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager». 

(Primo Levi, “Se questo è un uomo”, 1947,  prefazione)

                                                                  

La Commissione per le Giornate delle Memorie, per l’anno scolastico 2022-23, ha pensato di proporre a tutte le classi la visione di un breve frammento dell’intenso intervento pubblico tenuto nel 2020 presso la località di Rondine (Arezzo) da Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e Senatrice a vita della Repubblica Italiana. Il filmato sarà disponibile al seguente link

 

https://drive.google.com/file/d/11MJOBkYmoQ6Vx2HHTUATzmJrAgTSnCNq/view?usp=drivesdk

 

La scelta è motivata dalla speranza che le parole della Senatrice suscitino riflessioni condivise e servano da stimolo affinché i giovani, ma non solo loro, partendo dalla memoria, prendano in mano le loro vite con aumentata consapevolezza, ne misurino le prospettive, mettano alla prova il loro impegno e si proiettino nel futuro della comunità.

Tutto l’istituto, nello stesso momento per tutte le classi, ovvero alla quarta ora del giorno 27 gennaio (11.00- 11.55 ) si fermerà per commemorare e riflettere su quell’abisso dell’umanità che è stata la Shoah.

Gli studenti potranno utilizzare alcuni spunti per la riflessione inseriti in allegato alla presente comunicazione e  inviare i loro lavori  (poesie, musica, video, grafica, disegno, fumetto e altro) come specificato in esso.

Successivamente saranno pubblicati in un apposito spazio sul sito della scuola.

Inoltre, alle ore 12.30, in ricordo di quando i soldati dell’Armata Rossa aprirono i cancelli di Auschwitz e ne spalancarono la voragine d’orrore e abiezione, un suono di campana inviterà studenti e insegnanti ad un minuto di rigoroso silenzio e di riflessione individuale su quanto accaduto.

Infine, si segnala l’iniziativa “LIVING MEMORY” di Trento, che propone una serie di incontri on line a cui i docenti, a propria discrezione, possono collegarsi seguendo il calendario proposto al link

 

https://www.terradelfuocotrentino.org/living-memory-calendario

 

Come noto, le iniziative si iscrivono nel contesto delle attività previste dalla legge n. 211/2000, nella quale si prevede che nelle scuole siano organizzati «incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione […] su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani».

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Scheda.pdf)Scheda.pdf23-01-2023
Torna su