Circolari 2022 2023

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

Classi 4^ 5^

Oggetto: tirocinio PCTO attività di sostegno allo studio presso la scuola di formazione professionale ENGIM VENETO SCALIGERA FORMAZIONE VERONA.

Si comunica che si attiverà un tirocinio PCTO presso la scuola di formazione professionale ENGIM VENETO SCALIGERA FORMAZIONE VERONA - sede del Chievo.

Gli studenti selezionati svolgeranno attività di sostegno allo studio per materie di area matematico-scientifica e culturale un gruppo di allievi delle classi prime della SFP, in modalità uno a uno = studente-tutor + allievo.

Si evidenzia l’opportunità di affiancare agli allievi della SFP di recente  immigrazione con svantaggi linguistici uno studente-tutor competente nella lingua madre dell'alunno (in particolare cingalese, arabo maghrebino, serbo-croato) o in una lingua-ponte.

L’attività prevede un impegno di un pomeriggio settimanale presso la sede della SFP Engim Veneto – Verona a Chievo, in via Aeroporto Berardi, 9.

Le giornate previste sono il MERCOLEDI’ (6 posti) e il GIOVEDI’ (6 posti) pomeriggio; ogni incontro avrà una durata minima di un’ora, massima di un’ora e mezza, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

L'attività si svolgerà dal 1 Febbraio a fine Giugno 2023.

La Commissione PCTO si riserva di variare le posizioni scelte, in accordo con gli studenti che verranno personalmente contattati, in relazione alle richieste della scuola ENGIM Verona.

Si ribadisce che l’impegno deve essere affrontato seriamente, da studenti motivati che conseguano un buon profitto, nella consapevolezza che i ragazzi della scuola professionale, i loro genitori e gli insegnanti fanno affidamento su un tutoraggio serio e continuativo.

Non si prevedono giustificazioni per assenze se non legate ad eventuali attività pomeridiane di classe concomitanti.

Per aderire inviare la propria candidatura entro sabato 21 Gennaio 2023 p.v. al link:

La Commissione PCTO

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco