Circolari 2022 2023

SEDE e SUCCURSALE

OGGETTO: Assemblea generale degli alunni – 5 e 6 dicembre 2022

Il Dirigente scolastico

visto l’accoglimento da parte dei candidati al Consiglio di Istituto - componente studenti

della proposta del regista Matteo Spiazzi di portare in scena uno spettacolo teatrale di strettissima attualità

AUTORIZZA

lo svolgimento di una Assemblea generale degli alunni dell’Istituto in cui sarà presentato l’allestimento “Le Troiane” da Euripide, adattamento e regia di Matteo Spiazzi, a cui  seguirà un dibattito con lo stesso regista e il gruppo di attori.

Lo spettacolo, già presentato con successo in altre scuole superiori della nostra città, rappresenta la volontà di far raccontare i giorni nostri dai grandi classici. Sul palco ci saranno, infatti, gli attori ucraini parte del progetto "Stage 4 Ucraine", che partendo dal testo euripideo racconteranno le vicende della guerra in Ucraina. Le affinità non mancano, afferma infatti il regista: “... Quello che mi ha più impressionato è stato leggere delle donne esuli Troiane, dopo la guerra, e le ragazze ucraine che hanno lasciato il loro Paese per venire qui”.

Le Assemblee si svolgeranno nelle rispettive Aule Magne secondo il seguente calendario:

SUCCURSALE

LUNEDI’

5 DICEMBRE

ore 8.50-10.45

1A, 1AS, 1AE, 2A, 2AS, 2BS, 2AE, 2BE, 3AS, 3B, 3BS, 4AS

ore 11.00-13.00

1B, 1BS, 1CS, 1BE, 2B,2CS, 3A, 4A, 4BS, 5A, 5B, 5AS, 5BS

MARTEDI’

6 DICEMBRE

ore 8.50-10.45

LE SEZIONI

1AL, 2BL, 3AE, 3AL, 4AE, 4AL, 5AE, 5AL, 5CL (Totale 226)

ore 11.00-13.00

LE SEZIONI

1CE, 1BL, 2CE, 2AL, 3BE, 3BL, 3CE, 4BE, 4BL, 5BE, 5BL (Totale 225)

I docenti del primo turno di sede e succursale sono pregati di accompagnare in aula magna le classi con puntualità, in modo da consentire di iniziare lo spettacolo alle ore 9.00.

L’intervallo, nei due rispettivi turni NON SI SVOLGERA’ durante l’assemblea. Gli insegnanti si premureranno di dare qualche minuto per la merenda prima o dopo il turno delle loro classi.

I docenti, secondo il loro orario di lezione, avranno cura di annotare sul registro elettronico nel modo seguente:

MATERIA   Educazione Civica    ATTIVITA’: Assemblea degli Studenti

Si ricorda che la presenza degli alunni è obbligatoria nei loro turni e pertanto gli alunni non lasceranno l’Assemblea prima dell’ora indicata; nel corso dell’assemblea agli alunni non è consentito fermarsi in classe o nei corridoi, ma dovranno restare in Aula Magna per tutto lo svolgimento dell’incontro, mantenendo un comportamento corretto.

È appena il caso di ricordare che, durante l’assemblea, i docenti in servizio sono tenuti a prestare vigilanza sulle proprie classi, secondo l'orario giornaliero.