Circolari 2022 2023

Verona,  19 ottobre 2022

Agli studenti delle classi

seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi

OGGETTO: Progetto laboratorio di coding e scienze con Arduino

Si propone agli studenti di tutte le classi, dalla seconda alla quarta, la partecipazione a un corso pomeridiano sull’utilizzo della scheda programmabile  Arduino, per un totale di 15-20 incontri della durata 1h30min ciascuno e suddivisi in due parti:

• la prima parte che si terrà presso i laboratori di fisica dell’educandato “agli Angeli”[1] (a partire da lunedì 7 novembre, con cadenza settimanale). In questa fase (da novembre a gennaio) i docenti illustreranno le conoscenze minime di fisica, elettronica e programmazione necessarie ad utilizzare Arduino come data-logger.
  • la seconda parte si terrà presso i laboratori della sede del nostro liceo (da febbraio fino ad aprile). In questi incontri gli studenti, divisi in piccoli gruppi e assistiti dai docenti, progetteranno e realizzeranno un esperimento (di fisica o scienze naturali) con la relativa presa dati ed analisi.

Per motivi di disponibilità di strutture e strumenti il corso prevede un numero massimo di iscritti tra i due istituti, le iscrizioni verranno prese e accettate fino all’esaurimento dei posti.

Numero minimo di partecipanti del nostro Liceo: 10.

Numero massimo di partecipanti del nostro Liceo : 20.

Gli interessati sono invitati alla compilazione del form: https://forms.gle/qQfg38ib4nVoih1S6

Verrà data successivamente conferma dell’avvenuta iscrizione a tutti coloro abbiano compilato il form.

prof. Francesco Zanon

prof. Fabrizio Giugni

[1] Indirizzo del sito dell’ educandato Agli Angeli: https://www.educandatoangeli.edu.it/.