Circolari 2022 2023

Visite: 178

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N.  043

Verona, 21 settembre 2022

 

 

Verona 21 settembre 2022

A tutti gli studenti e le studentesse

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA

Al personale ATA

Oggetto: casi di positività al Covid-19 e autosorveglianza – precisazioni

A seguito della pubblicazione del Protocollo Covid per l’a.s. 2022-23, il giorno 8 settembre 2022 il Liceo ha reso disponibile il Vademecum approvato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, nel quale viene precisato che ove si verifichino casi di positività al Covid-19 al momento sono previste le seguenti misure:

  1. le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento;
  2. per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati al termine dell’isolamento.

Per quanto, invece, concerne i contatti stretti, il riferimento è ancora quello della circolare del 30 marzo 2022 del Ministero della salute (Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19, prot. n. 19680), la quale dispone che a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza. Nello specifico, il regime dell’autosorveglianza consiste:

  1. nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto;
  2. se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

Pertanto, in presenza di casi di positività al Covid-19, la scuola indicherà l’uso delle mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti.

Certo della consueta collaborazione,

cordiali saluti.                                              

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su