Circolari 2021 2022

Visite: 818

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 491

Verona, 12 maggio 2022

Alle Studentesse e agli Studenti delle classi V

                            Alle loro Famiglie

                                    Ai Docenti

                                    Alla segreteria didattica

 

Oggetto: REGISTRAZIONE SIDI - Curriculum dello Studente a.s. 2021/2022 https://curriculumstudente.istruzione.it/

    Si informa che il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2021/2022 il “Curriculum dello studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento. https://curriculumstudente.istruzione.it/cose.html

Si tratta di una delle novità ordinamentali realizzate quest’anno e, come specificato nell’art. 17 comma 4. dell’OM n. 8415 del 31 marzo 2022, “nella conduzione del colloquio, la sottocommissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” al fine di accertare il conseguimento degli obiettivi relativi al profilo culturale, educativo e professionale.

Tutti gli studenti e le studentesse devono compilare il proprio curriculum dello studente.

Passaggi fondamentali per le studentesse e gli studenti e la segreteria:

1) Accedere al portale  https://curriculumstudente.istruzione.it/

 selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra, 

a) effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso. 

-> Suggerimento: inserire la mail personale e non quella di Istituto in quanto il curriculum sarà utile anche dopo il termine degli studi quando la mail di Istituto non sarà più attiva) possibilmente entro e non oltre lunedì 16 maggio pv.;

ogni studente/studentessa per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID se è già in possesso (si consiglia comunque agli studenti delle classi quinte che ancora non l’avessero fatto, di procedere alla richiesta dello SPID che, in ogni caso, diventerà uno strumento necessario per l’accesso a numerosi servizi di pubblica utilità);

2) successivamente alla registrazione fatta dallo studente la segreteria procederà all’abilitazione di tutti gli alunni all’utilizzo della piattaforma “Curriculum dello studente”.

3) Dopo l’abilitazione le studentesse e gli studenti potranno procedere alla compilazione, in autonomia, delle parti di loro competenza del Curriculum. 

Indicazioni per come operare successivamente all’abilitazione:

https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-studente.html

Struttura del Curriculum:

  • Parte I: Istruzione e formazione [a cura della scuola]

Riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente/della studentessa e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito, compresi i percorsi di PCTO, le esperienze di apprendistato e di mobilità studentesca.

Questa parte sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

  • Parte II: Certificazioni [a cura della scuola con eventuali integrazioni da parte dello studente]

Riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero.

La compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

  • Parte III: Attività extrascolastiche [a cura esclusiva dello studente]

Contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra-scolastico.

Modello del Curriculum:

https://curriculumstudente.istruzione.it/assets/allegati/curriculum%20studente_VUOTO_17.pdf

I sei Docenti commissari d’esame, il/la coordinatore/coordinatrice di classe e il/la Tutor di PCTO saranno abilitati dalla segreteria ad accedere, con proprie credenziali, alla piattaforma “Curriculum dello studente” per visualizzare il curriculum degli studenti delle proprie classi. 

In questo modo, ogni commissione visionerà, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”.

Il curriculum potrebbe avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (O.M. 65/2022, art. 22).

Infine, una volta terminato l’esame, il curriculum sarà a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma. 

A conclusione dell’Esame di stato le studentesse e gli studenti avranno a disposizione sulla medesima piattaforma il Curriculum dello Studente oltre al Supplemento Europass al certificato che non dovrà più essere stampato e rilasciato dalla segreteria. (Si potrà scaricare il Supplemento Europass al Certificato tramite la funzione “Genera Modello Europass ” presente nella home page della piattaforma). 

-> NB Il curriculum dovrà essere validato dalla scuola entro il 31 maggio 2022, pertanto si chiede a tutti di completare le operazioni entro GIOVEDI 26 maggio 2022

Per qualsiasi dubbio o problemi tecnici nella registrazione alla piattaforma o nella compilazione del curriculum (forme, modalità e scelta delle informazioni da inserire), gli studenti/le studentesse possono rivolgersi alla segreteria didattica.

I Docenti coordinatori daranno lettura della presente circolare alle Studentesse e agli Studenti.

Si ringrazia tutti per la collaborazione.

 

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993