Circolari 2021 2022

Visite: 366

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 455

Verona, 26 aprile 2022

 

Ai docenti delle classi 2A, 2AL, 2B, 4B, 5A

A tutti gli alunni delle classi 2A, 2B e 4B

Agli alunni: Beschi Elisa, Felice Alessandra, Lucchini Matilde,

Menegazzi Stella di 2AL;

Edoardo Bordon, Giulia Castagna, Ludovica Dusi,

Ludovica Moghetti, Emma Vantini di 5A

E, per conoscenza, alla DSGA

OGGETTO: Certificazione di latino PROBAT. Disposizioni organizzative.

Le prove di certificazione PROBAT di livello A, B e C si svolgono, in presenza, in sincrono in tutto il Veneto lunedì 2 maggio 2022 secondo la seguente scansione oraria:

  • la prova di livello A dalle ore 9:00 alle 10:00;
  • la prova di livello B1 dalle ore 11:00 alle 12:00;
  • la prova di livello B2 dalle ore 12:00 alle 12:45;
  • la prova di livello C dalle ore 11:00 alle 12:30.

A seguito delle iscrizioni effettuate, saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi 2A, 2B e 4B, oltre ad alcuni alunni in elenco delle classi 2AL e 5A. Per i gruppi classe la prova si svolgerà nelle rispettive aule, mentre per i singoli studenti iscritti la somministrazione della prova verrà effettuata secondo le seguenti modalità:

CLASSI INTERE, NELLE RISPETTIVE AULE

           

CLASSE

 ALUNNI

DOCENTE DI LATINO

SORVEGLIANAZA  DOCENTE IN ORARIO

LIVELLO

ORARIO

2A

25

REGAZZO

ADAMI/

DELLEDONNE

A

9-10

2B

29

BATTISTOLLI

DELLEDONNE/VIGATO

A

9-10

4B

21

PEGORARO

AMEDEO

B1

11-12

ISCRIZIONI SINGOLE

             

CLASSE

 ALUNNI

DOCENTE DI LATINO

DOVE SVOLGE LA PROVA 

LIVELLO

SORVEGLIA

ORARIO

2AL

4

GUERRA

AULA 32 (SEDE)

A

SAVOIA

9-10

5A

5

BONIZZATO

AULA 13 (SUCCURS.)

B-C

BATTISTOLLI

11-12.45

  • la durata delle prove di livello A e B1 è di 60 minuti; la durata della prova di livello B2, che si svolge successivamente a quella di livello B1 e in continuità con essa, è di 45 minuti; la durata della prova di livello C è di 90 minuti;
  • la prova di livello B è strutturata in due parti, B1 e B2. Per affrontare il livello B1 è necessario rispondere ai 12 quesiti in 60 minuti; il conseguimento è assicurato dal raggiungimento della soglia di un punteggio minimo pari al 70%. Per ciascun candidato verrà distribuito un foglio con il testo, un foglio con i quesiti e il foglio risposte. I candidati che si sono iscritti anche alla prova B2, dopo aver consegnato il foglio quesiti e il foglio risposte della prova B1, mantengono il foglio con il testo del livello B1, oggetto anche della prova di livello B2. La prova di livello B2 prevede l’assegnazione di 3 ulteriori quesiti a risposta multipla chiusa (4 opzioni). I quesiti richiedono di individuare la traduzione più corretta e appropriata, tra quelle proposte, di tre brevi passi del testo su cui si è svolta la prova B1. La prova B2 consiste quindi nel foglio quesiti, nel foglio risposte e nel foglio con il testo del B1 precedentemente distribuito. Tutti gli item prevedono l’assegnazione di un punteggio in proporzione al grado di correttezza e proprietà della traduzione scelta (10 punti: se opzionata la traduzione completamente corretta e appropriata; poi a scalare 7.5 punti - 5 punti - 2.5 punti). La prova si intende superata con il raggiungimento del 75% del punteggio massimo (22.5 punti su 30). Ai candidati che sostengono il livello B2, pertanto, dopo l’espletamento del livello B1, verranno concessi ulteriori 45 minuti in cui svolgere la prova B2 sul foglio risposte, opportunamente predisposto. In caso di mancato superamento della soglia del 70% per il livello B1, non si procederà alla correzione della prova di livello B2, in quanto il superamento del livello B2 è subordinato al conseguimento del livello B

Prima dell'inizio della prova i partecipanti dovranno consegnare i telefoni cellulari.

Per lo svolgimento della prova di livello A e B è consentito l’uso del vocabolario latino-italiano; per il livello C è consentito anche l’uso del dizionario bilingue italiano-inglese.

Il livello A1 della certificazione si consegue raggiungendo il 60% del punteggio, il livello A2 con il 70% del punteggio totale della prova di livello A. Il livello B1 della certificazione si consegue raggiungendo il 70% del punteggio, il livello B2 con il 75% del punteggio totale della prova di livello B2. Il livello C1 della certificazione si consegue raggiungendo il 60% del punteggio, il livello C2 con il 75% del punteggio totale della prova di livello C.

La Docente Referente

Prof.ssa Barbara Battistolli       

                                                                                                                                                                         

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993