Circolari 2021 2022

Agli Studenti e alle studentesse

Ai responsabili Covid

Al personale ATA

Oggetto: Decreto-legge n. 5/2022 – nuove disposizioni per la gestione di casi di positività al Covid-19

1. Nella notte del giorno 4 febbraio 2022 è stato pubblicato il d.l. n. 5/2022, che abroga le disposizioni previste dal d.l. n. 1/2022, del 7 gennaio u.s. Contestualmente il d.l. stabilisce la ridefinizione delle «misure già disposte … in funzione di quanto disposto dal presente» decreto-legge (art. 6, c. 6, d.l. n. 5/2022).
  1. Nella tarda serata del giorno 4 febbraio (introno alle ore 22.00) il Direttore Generale dell’USR Veneto, «nelle more della pubblicazione del decreto-legge», ha fornito alle scuole un Aggiornamento delle indicazioni per la gestione dei contatti scolastici in presenza di casi confermati di COVID-19 ( nota prot. n.  2520 del 04/02/2022) nel quale viene precisato che «per quanto riguarda la ridefinizione delle misure didattiche di competenza delle scuole, sulla base delle nuove indicazioni, appare possibile darvi seguito non prima di lunedì 7 febbraio p.v., anche qualora la pubblicazione del decreto-legge in Gazzetta Ufficiale dovesse avere luogo entro le ore 23.00 di oggi 4 febbraio».
  1. Con  Aggiornamento delle indicazioni per la gestione dei contatti scolastici in presenza di casi confermati di COVID-19 inoltrato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto sono state inviate alle scuole anche le prime indicazioni della Regione Veneto, in previsione della pubblicazione del nuovo decreto-legge sulle misure per la gestione dei contatti scolastici.
  1. Pertanto, come previsto dalle espresse indicazioni dell’USR per il Veneto, il Liceo procederà alla ridefinizione delle misure didattiche di competenza delle scuole a partire da lunedì 7 gennaio 2022.

Sino a nuova comunicazione della scuola (che avrà luogo a partire dal giorno 7 febbraio 2022), quindi, per le singole classi rimangono ferme le disposizioni in vigore.

1. Di seguito si sintetizzano le innovazioni introdotte per la scuola secondaria dal nuovo Decreto-legge n. 5/2022:

• In presenza di un caso di positività tutti gli alunni della classe svolgono attività didattica in presenza osservando un periodo di auto-sorveglianza di 5 giorni ed utilizzando mascherine ffp2 per 10 giorni;
  • In presenza di due o più casi di positività svolgono attività didattica in presenza osservando un periodo di auto-sorveglianza di 5 giorni ed utilizzando mascherine ffp2 per 10 giorni gli alunni che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) Vaccinati con dose booster;

b) Ciclo di vaccinazione primario concluso da meno di 120 giorni;

c) guariti da meno di 120 giorni;

d) Guariti dopo aver completato il ciclo di vaccinazione primario;

d) Esenti da vaccinazione.

A tale specifico scopo, la Scuola è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti. Pertanto, al verificarsi di due o più casi di positività, la Scuola chiederà agli interessati di dare dimostrazione delle condizioni sopra elencate con  le modalità comunicate con la  circolare n. 258/2022.

Tutti gli altri studenti della classe svolgono attività didattica in modalità a distanza (Didattica digitale Integrata) per 5 giorni.

In tal caso è obbligatorio il test per il termine della quarantena effettuato a partire dal quinto giorno.

Il rientro in presenza è subordinato alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con  esito negativo anche in  centri privati a ciò abilitati.

Certo della consueta collaborazione,

Il Decreto-legge n. 5/2022 può essere letto al seguente link:

In allegato:

• Aggiornamento delle indicazioni per la gestione dei contatti scolastici in presenza di casi confermati di COVID-19;
  • La nota della Regione Veneto prot. n. 52765 del 4 febbraio 2022;
  • L’allegato alla nota della Regione Veneto prot. n. 52765 del 4 febbraio 2022.

Cordiali saluti.