LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. 238
Verona, 12/10/2021
A tutti i genitori
A tutti gli alunni
Ai docenti
Alla DSGA
Al personale ATA
Oggetto: Precisazioni in tema di Auto-sorveglianza
Ad integrazione di quanto già comunicato nella circ. n. 235/2022, si ritiene di fornire ulteriori indicazioni sulla nuova procedura per il contrasto ed il contenimento del Covid-19 a scuola.
Come noto, con l’entrata in vigore del d.l. n. 1/2022 è stata introdotta la cosiddetta Auto-sorveglianza.
A titolo informativo appare, pertanto, opportuno fornire la definizione di Auto-sorveglianza.
Secondo quanto disposto dalla circolare congiunta del Ministero della Salute e dell’Istruzione. 11/2022 – pubblicata in allegato alla circolare della scuola n. 235/2022 – con il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza
«è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19».
Si precisa, inoltre, che non è consentito accedere o permanere nei locali della scuola ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993