Circolari 2021 2022

Agli Studenti

Alla DSGA

Loro sedi

Oggetto: d.l. n. 1/2022 – regole per il rientro in presenza e in sicurezza; prime indicazioni

Come noto, il giorno 8 gennaio 2021 è entrato in vigore il d.l. n. 1/2022, che modifica la pregressa disciplina per la scuola secondaria di primo e secondo nel seguente modo:

• Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2.
  • Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2.

Come già ricordato nella circolare della Scuola n. 234 del 10 gennaio 2022, per questo caso il d.l. n. 1/2022 dispone che possano svolgere didattica in presenza solo coloro coloro  che «diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale  primario  o di essere guariti da  meno  di  centoventi giorni  oppure  di  avere effettuato la dose di richiamo». A tale specifico scopo, la Scuola è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti. Pertanto, al verificarsi di casi di positività,la Scuola chiederà che sia data dimostrazione della conclusione del ciclo vaccinale, dell’avvenuta guarigione da Covid-19 o dell’effettuazione della dose di richiamo.

Per coloro che si trovino nelle previste condizioni, la didattica proseguirà in presenza.

Per gli alunni, invece, che abbiano fornito risposta negativa o che non abbiano dato risposta, la didattica proseguirà in modalità a distanza.

• Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

In caso di positività, in ottemperanza alle linee guida emanate dal Commissario straordinario, quando viene a conoscenza che il proprio figlio/a è un alunno/a “contatto”, la famiglia provvede a contattare immediatamente il proprio Pediatra di libera scelta o il proprio Medico di medicina generale, il quale adotterà le misure che riterrà necessarie.

Le indicazioni della presente circolare potranno mutare al variare delle disposizioni date dalle Autorità competenti o in presenza di nuove e diverse indicazioni delle Autorità competenti.

Il testo del d.l. n. 1/2022 può essere letto al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/07/22G00002/sg.

In allegato:

• la nota del Commissario straordinario;
  • La nota congiunta del Ministero della Salute e el Ministero dell’Istruzione;
  • L’Ordinanza del Ministero della salute.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco