Circolari 2021 2022

AGLI STUDENTI

PREMIO ROBERTO MASIERO QUINTA EDIZIONE

LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NEL 2022 RICORDA LE STRAGI DI MAFIA

A 40 ANNI DALLA MORTE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA (1982)

A 30 ANNI DALLA MORTE DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO (1992)

Tali anniversari sono l’occasione per proporre la produzione di un elaborato creativo, ispirato alle figure del generale Dalla Chiesa e dei magistrati Falcone e Borsellino.

“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere” (Giovanni Falcone)

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni istituzione scolastica può inviare più elaborati. La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli elaborati andranno consegnati entro settembre 2022 ai propri docenti che li invieranno al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apportando nome, cognome, classe, scuola degli studenti partecipanti. I premi consisteranno in libri, segnalibri e targhe di riconoscimento.

La cerimonia della presentazione e della premiazione degli elaborati si terrà nel primo periodo dell'anno scolastico 2022–2023. La data verrà successivamente definita e comunicata.

Per ogni informazione e chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La commissione del Premio Roberto Masiero
Il Dirigente del Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, prof. Luigi Franco

NOTE

Il premio è dedicato alla memoria del prof. Roberto Masiero, docente di matematica e di fisica presso il Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, scomparso nell’ottobre del 2016, uomo di grande sensibilità e di profonda curiosità intellettuale per i più vari aspetti del sapere.

L’elaborato creativo deve costituire un’opera inedita, con indicazione delle fonti in caso di citazione diretta da opere storiche e documentali.

L'elaborato può essere una produzione scritta in prosa o in poesia della lunghezza massima di una pagina, una produzione grafica, un fumetto, un video o una canzone della durata massima di 3 minuti.

La giuria, composta da docenti, studenti e referenti delle associazioni e librerie partner, valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: pertinenza al tema; chiarezza espositiva; ricchezza dei contenuti; originalità e creatività.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco