Circolari 2021 2022

AGLI ALUNNI CLASSI TRIENNIO

AI GENITORI

Oggetto: Giorno della Memoria - Indicazioni operative

Il Liceo “Girolamo Fracastoro” ospiterà il giorno 27 gennaio 2022 la presentazione del testo “Le ricerche hanno dato esito negativo” (Cierre Edizioni, 2021) di Olinto Domenichini per condividere insieme le riflessioni sul Giorno della Memoria. Le tragiche vicende della Shoah e degli ebrei veronesi salvati dai “giusti”, dalle leggi razziali del 1938 alla guerra civile tra il 1943 e il 1945, saranno magistralmente rievocate attraverso le recentissime ricerche e scoperte dall’autore del testo e dal Presidente dell’Istituto Veronese per la Resistenza e l’età contemporanea Stefano Biguzzi.

Dopo una prima parte di presentazione dell’opera da parte dei relatori, la seconda parte vedrà la partecipazione degli studenti della Commissione che si farà portatrice di domande raccolte tra le classi. La diretta in streaming avverrà sul canale YouTube del liceo e accessibile al seguente link: https://youtu.be/jq95zDF0eS0.

Nella chat del canale potranno essere formulate ai relatori ulteriori domande che saranno selezionate da membri della Commissione e rivolte direttamente all’autore.

Si raccomanda la puntualità nella connessione e l’opportuna attenzione data l’importanza dell’evento e della ricorrenza.

Indicazioni tecniche: le classi si collegheranno direttamente al link alle ore 10:30 dal computer di classe. Gli studenti che seguono da casa useranno lo stesso link indicato. Per partecipare alla chat è opportuno utilizzare gli account istituzionali, ovvero gli account e-mail del liceo. Le eventuali domande degli studenti delle classi saranno raccolte e scritte dai rappresentanti di classe o direttamente dagli studenti attraverso il computer di aula, specificando anche la classe di appartenenza.

La Commissione “I giorni delle Memorie”