Circolari 2020 2021

Visite: 802

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 372

Verona, 26 aprile 2021

                                                                       Ai docenti

                                                                       Alle classi terze, quarte, quinte dell’indirizzo ordinario

                                                                       Alla DSGA  

OGGETTO: Progetto PROBAT - Certificazione di latino

La nostra scuola propone anche quest’anno la certificazione delle competenze di latino secondo il modello PROBAT dell'USR Veneto; le prove per le certificazioni di latino di livello A, di livello B e di livello C si svolgeranno il giorno 4 maggio 2021 in presenza.

Lo svolgimento delle prove di livello A, B1, B2 e C è sincrono in tutto il Veneto, secondo il seguente orario:

  • La prova di livello A dalle 09:00 alle 10:00
  • La prova di livello B1 dalle 11:00 alle 12.00
  • La prova di livello B2 dalle 11 alle 12.30
  • La prova di livello C dalle 11 alle 12.30

La certificazione della lingua latina è un modello sperimentale delle competenze linguistiche largamente diffuso in Europa, specialmente nei paesi anglosassoni, e introdotto nel 2011 anche in alcune università italiane. In Veneto la certificazione è stata inclusa nelle azioni regionali di promozione della cultura umanistica a seguito della stipula del protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Consulta Universitaria di Studi Latini, firmato il 12/03/2021 e in linea con il recente D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 60.

Per ragioni organizzative, anche legate all’emergenza sanitaria, le modalità sono le seguenti:

  • Nella mattinata di martedì 4 maggio gli alunni coinvolti delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo ordinario seguiranno le lezioni dalle proprie aule.
  • A seconda del turno previsto si recheranno in Aula Magna per lo svolgimento della prova (presentarsi in Aula Magna 5 minuti prima per le operazioni preparatorie): durante lo svolgimento della prova gli studenti saranno indicati sul Registro elettronico come “Presenti fuori aula” PX. I docenti di latino avranno cura, inoltre, di indicare in Agenda la partecipazione degli alunni all’attività.
  • Prima dell'inizio della prova i partecipanti saranno tenuti a consegnare ai Docenti incaricati della sorveglianza i telefoni cellulari, opportunamente disattivati. Durante la prova non sarà consentito ad alcun partecipante di allontanarsi dal locale in cui si svolge la prova, se non per gravi e documentati motivi.
  • Al fine di assicurare la riservatezza e l'imparzialità del giudizio, la prova sarà svolta in forma anonima: al termine della prova ogni concorrente consegnerà la propria prova non firmata, e priva di segni di riconoscimento, unitamente ad una busta chiusa contenente un cartoncino con l'indicazione delle generalità del candidato (cognome, nome, data di nascita e classe di appartenenza), tale busta sarà graffettata sul retro della prova dal docente preposto alla sorveglianza. La busta e il cartoncino saranno forniti da ciascuna istituzione scolastica ai candidati all'inizio della prova. Le buste, contenenti gli estremi per l'individuazione dei concorrenti, saranno aperte dalla Commissione dopo l'assegnazione di tutti i punteggi, per procedere all'individuazione degli studenti che hanno conseguito il superamento della prova di certificazione.
  • La durata delle prove di livello A e B1 è di 60 minuti. La durata della prova di livello B2, che si svolge successivamente a quella di livello B1 e in continuità con essa, è di 30 minuti: dopo la conclusione della prima parte della prova e il ritiro del relativo foglio risposte e della busta contenente le generalità del candidato, verranno concessi ulteriori 30 minuti in cui svolgere la traduzione del testo fornito su foglio a parte, opportunamente predisposto. Quest’ultimo foglio verrà poi pinzato insieme alla prova di livello B1 e alla busta contenente le generalità del candidato. S. La durata della prova di livello C è di 90 minuti.
  • Per lo svolgimento della prova di livello A e B è consentito l’uso del vocabolario latino-italiano; per il livello C è consentito anche l’uso del dizionario bilingue italiano-inglese. Gli studenti con disabilità iscritti alla prova potranno usufruire dei medesimi strumenti compensativi e misure dispensative previste dal PDP; il tempo di svolgimento della prova non potrà comunque superare 75 minuti per i livelli A e B e 105 minuti per il livello C.

Si ricorda che Il livello A1 della certificazione si consegue raggiungendo il 60% del punteggio, il livello A2 con il 70% del punteggio totale della prova di livello A. Il livello C1 della certificazione si consegue raggiungendo il 60% del punteggio, il livello C2 con il 75% del punteggio totale della prova di livello C.

La struttura della prova di livello B e le modalità di valutazione cambiano come da Linee guida per l’a.s. 2020-2021: per il livello B1 la prova avrà durata di un’ora, avrà la struttura già nota, ma si riterrà superata con il 75% delle risposte corrette (non più con il 60%); inoltre per ottenere il livello B2 sarà necessario sostenere anche una breve prova di traduzione, che si svolgerà in 30 minuti dopo il test di tipo Probat.  Le novità riguardanti la Prova B sono reperibili all’indirizzo https://istruzioneveneto.gov.it/20210412_10663/.

 La docente referente                                                         

Prof.ssa Barbara Battistolli

 

                                                                                                                                                                          

 

La Dirigente Scolastica Sara Agostini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993