Circolari 2020 2021

SUCCURSALE

Oggetto: Assemblea generale degli alunni – 31 Marzo 2021 da ore 10.45 a 12.10

Il Dirigente scolastico

vista la richiesta del Comitato studentesco, prodotta in data 24/03/2021, ai sensi del comma 2 dell'art. 14 del D.L.vo 297/94 e del Regolamento delle Assemblee di istituto

AUTORIZZA

lo svolgimento di una Assemblea generale degli alunni dell’Istituto in cui sarà discusso il tema: “L’acqua tra sprechi e scarsità: il valore dell’oro blu”

Interverrà all’Assemblea la Dott.ssa Federica Bordin che tratterà dell’importanza dell’acqua e del suo lavoro all’interno della organizzazione WAMI che si occupa di portare acqua potabile in zone in via di sviluppo.

Tenendo presente che il giorno dell’Assemblea Generale, le studentesse e gli studenti del nostro liceo sono in Didattica a Distanza al 100%, si forniscono le seguenti indicazioni organizzative e tecniche sulle modalità di svolgimento.

PER GLI STUDENTI

Per accedere all’assemblea basterà entrare tramite browser al link che verrà fornito in seguito nella casella di posta elettronica di ogni studente.

Accesso da computer

Il giorno dell’Assemblea verrà inviato ad ogni studente nella casella di posta elettronica istituzionale il link per accedere.

Servirà registrarsi inserendo: nome, cognome e mail (istituzionale, altrimenti non si verrà ammessi).

Accesso da Smartphone e Tablet

All’apertura del link tramite dispositivi mobili gli studenti verranno invitati a scaricare sul proprio dispositivo l'applicazione (GoTOWebinar) che permetterà loro di collegarsi all’assemblea, altrimenti è consigliato pre-installarla con il seguente link: https://apps.apple.com/it/app/gotowebinar/id1244921300

Dopodiché, una volta scaricata l’Applicazione, servirà registrarsi inserendo: nome, cognome e mail (istituzionale, altrimenti non si verrà ammessi)

Raccolta presenze:

Verranno registrate dalla piattaforma l’orario di tutte le entrate ed uscite. Per risultare presenti all’ora non basterà entrare nel link, ma sarà necessario partecipare attivamente durante l’assemblea, ci saranno diversi momenti dove si inviteranno gli studenti a rispondere a dei brevi Quiz e la piattaforma riconosce e memorizza anche quando viene messa in Stand-By.

La raccolta di dati è vincolata dalle norme sancite dal Garante della Privacy.

Tutti i dati che verranno raccolti durante l’assemblea verranno inviati alla scuola per verificare la partecipazione all’evento. Subito dopo l’azienda della piattaforma eliminerà i dati dell’assemblea dai propri server.

Domande

Gli studenti sono invitati a porre delle domande all’esperta durante l’intero arco dell’assemblea. Queste non verranno direttamente rese pubbliche ma prima selezionate.

Informazioni Tecniche

Per la gestione di tutti gli aspetti tecnici ci si avvarrà della collaborazione dell’azienda Assembleiamo.it.

La piattaforma riesce a capire quando viene messa in Stand-By e se il computer viene utilizzato per scopi non inerenti all’Assemblea. Gli alunni non potranno accendere né il microfono né la videocamera per evitare usi impropri, gli studenti comunque sono chiamati a partecipare attivamente all’assemblea.

N.B. Al Termine dell’assemblea gli studenti si dovranno presentare puntualmente alla lezione successiva, nel caso il loro orario lo preveda. Si ricorda che l’Assemblea si concluderà alle 12.10 e l’ora successiva inizierà alle 12.20.

PER I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI AL CONSIGLIO D’ISTITUTO

I rappresentanti degli studenti al C.I. durante l'assemblea assumeranno la funzione di introdurre e di dialogare con l’esperta. Saranno, inoltre, coinvolti direttamente nella selezione delle domande degli studenti. Oltre ai rappresentanti è prevista anche la presenza di un moderatore.

PER I DOCENTI

Il docente della quarta ora, a cui è assegnata la classe, avrà cura di verificare la presenza degli studenti e di registrare come attività: Educazione Civica” - Assemblea Generale degli alunni “L’acqua tra sprechi e scarsità: il valore dell’oro blu”, poi lascerà liberi gli studenti di connettersi all’assemblea seguendo le indicazioni riportate sopra. Il docente della quinta ora compilerà il registro elettronico annotando come attività: Educazione Civica - Assemblea Generale degli alunni “L’acqua tra sprechi e scarsità: il valore dell’oro blu”. Infine, gli insegnanti della sesta ora, alle ore 12.20, riprenderanno normalmente le loro lezioni.

Confidando nella attenta lettura della presente Circolare porgo cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica Sara Agostini