Circolari 2020 2021

Verona, 6 febbraio 2021

Poesia scritta con la matita

Sono devoto all’anima di grafite della matita

Un solo colpo di gomma e il segno lasciato sparisce,

sentieri imboccati con leggerezza

si riconducono alla docilità della via maestra

i crolli vengono evitati con un’alzata di spalle,

l’imprevisto è un vecchio con il pugnale spuntato.

…”.

P. Cappello, Azzurro elementare

Carissime studentesse,

Carissimi Studenti,

Gentili docenti,

Gentile Personale ATA,

Non nascondo i dubbi, le incertezze, le difficoltà e l’apprensione con cui la Dirigenza si è avvicinata alla ripresa delle lezioni parzialmente in presenza a partire dall’inizio del mese di febbraio.

Molte le questioni da risolvere e i problemi da affrontare in questa prima settimana, in cui tutti abbiamo dovuto imparare ad usare in modo nuovo e diverso strumenti che certamente conosciamo bene, ma che, talvolta, continuano a riservare sorprese, motivi di dubbio e di incertezza, che ci costringono a cambiare costantemente le nostre abitudini: capita così tutte le volte in cui si entra in aula, ogni volta in cui ci si collega a distanza.

Per usare la metafora di Pier Luigi Cappello, questo è un anno scritto con la matita; dobbiamo essere pronti anche ad usare la gomma per cancellare e scrivere di nuovo, immediatamente dopo.

Per questa ragione ringrazio tutti, a cominciare dai ragazzi e dalle ragazze: forse non ne sono sempre consapevoli, ma il loro corretto comportamento di questi giorni costituisce un importante momento di partecipazione alle vicende collettive e si manifesta in questo modo come un’esperienza nobilmente politica.

Nel concludere, chiedo al personale ATA di accendere gli apparati elettronici (p.c., LIM, casse) tutte le mattine prima che inizino le lezioni.