Circolari 2020 2021

Alla DSGA

Ai CC.SS.

Loro sedi

Oggetto: Aspetti di sicurezza connessi alle attività scolastiche di educazione fisica e motoria.

Uso delle mascherine

Alla luce dell’ultimo D.P.C.M. del 14/01/2021 (che, rispetto alle tematiche in oggetto, non ha modificato le previsioni dei due precedenti) e nell’attesa di una nota della Direzione Generale dello Studente, si conferma che le attività pratiche di educazione fisica e motoria in palestra possono essere effettuare regolarmente, nel rispetto delle già note misure di prevenzione, di seguito brevemente riassunte:

1. distanziamento degli allievi tra loro e tra allievi ed insegnante di almeno 2 metri durante le attività;
  2. distanziamento di almeno 1 metro tra gli allievi negli spogliatoi;
  3. disinfezione periodica delle mani per allievi ed insegnanti;
  4. disinfezione (ad es. con acqua e varichina) del pavimento della palestra, degli attrezzi ginnici e degli spogliatoi al cambio delle classi;
  5. arieggiamento frequente della palestra e degli spogliatoi.

Poiché sia in sede che in succursale l’Istituto dispone di due palestre, al fine di consentire la disinfezione prevista al punto n. 4 (disinfezione degli spazi e degli strumenti), si dispone che le due palestre vengano utilizzate alternatamente, in modo da consentire ai cc.ss. di procedere alla prevista disinfezione.

Ove ciò non fosse possibile, dietro accordo tra gli insegnanti, una classe svolge l’attività di educazione fisica in una delle due palestre, mentre l’altra svolge la lezione negli spazi esterni di pertinenza dell’Istituto. Nel frattempo i cc.ss. provvedono alla menzionata disinfezione della palestra in cui non si svolge lezione.

Nel caso in cui, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, questa soluzione non possa essere praticata, dietro accordo degli insegnanti una delle due classi interessate svolge i primi 15 minuti di lezione nell’aula per dar modo ai cc.ss. di procedere alla disinfezione della palestra: successivamente la classe, accompagnata dall’insegnate, si reca in palestra per la prosecuzione delle attività didattiche.

Se nessuna delle soluzioni sopra illustrate risulta praticabile, si dispone che – dietro accordo tra gli insegnanti – una delle due classi svolga l’intera lezione di educazione fisica nella propria aula.

Si precisa che, durante le attività di educazione fisica e motoria, è possibile abbassare la mascherina solo se tra gli allievi viene mantenuto costantemente il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

Vanno, pertanto, privilegiate le attività fisiche e motorie individuali che permettono di garantire continuativamente tale distanziamento.

Nel caso ciò non possa avvenire, l’insegnante avrà cura di proporre agli allievi attività compatibili con l’uso della mascherina, a copertura di naso e bocca per tutta la durata degli esercizi.

Quando le condizioni climatiche lo permettono e nella prefigurazione di riuscire più agevolmente a mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri durante la lezione, è consigliabile realizzare le attività di educazione fisica e motoria all’aperto, negli spazi di pertinenza della sede scolastica, previa un’attenta valutazione dei fattori di rischio presenti in tali spazi.

Si precisa altresì che attività svolte fuori dalle pertinenze della scuola, anche nelle sue immediate vicinanze, si configurano come uscita didattica e sono soggette a regolamentazione da parte degli Organi Collegiali, conformemente alle previsioni del DPCM.