MIM

Circolari 2020 2021

Visite: 510

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 221

Verona, 26 gennaio 2021

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA

Al Personale ATA

Loro sedi

Oggetto: 27 gennaio 2021 – Giornata della memoria

La Commissione per la Giornata della Memoria per quest’anno ha pensato di proporre una lettura “guidata” di alcuni passi del Diario di Anna Frank.

Tutta  la scuola  nello stesso momento, ovvero alla quarta ora del giorno 27 gennaio (10.40-11.25 per la sede; 10.45-11.30 per la succursale) si fermerà per commemorare e riflettere su quell’abisso dell’umanità che è stata la Shoah.

Come noto, l’iniziativa si iscrive nel contesto delle attività previste dalla l. n. 211/2000, nella quale si prevede che nelle scuole siano organizzati «incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione … su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani».

La scelta del testo è dettata, innanzitutto, dalla constatazione che ormai molti studenti non conoscono più né la giovane autrice del testo, né le pagine del Diario. In secondo luogo, la Commissione ha operato con l'intenzione non di stimolare un confronto – ché del tutto irriverente sarebbe, dinanzi a quella realtà dove i diritti erano calpestati, le vite ignorate, gli esseri umani ridotti al rango di cose – quanto piuttosto di suscitare una riflessione, che ponga l'attuale reclusione entro i giusti confini e che pungoli i ragazzi a prendere in mano le loro vite e il loro impegno scolastico per contribuire alla ricostruzione del lavoro collettivo.

Coriali saluti.

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su