Circolari 2020 2021

Al Personale ATA

LORO SEDI

OGGETTO: Attivazione Sportello di supporto psicologico

(nota MIUR n. 1746 del 26 ottobre 2020; nota USR per il Veneto n. 20550 del 6 novembre 2020).

Si comunica l’attivazione dello Sportello di supporto psicologico.

Il servizio è promosso dal Ministero dell’Istruzione e offre a studenti, genitori e docenti la possibilità di ricevere consulenza e supporto finalizzato prioritariamente a fornire supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, nonché per prevenire l’insorgere di forme di disagio e di malessere, realizzando azioni volte alla formazione di docenti, genitori e degli studenti,  in modo tale da promuovere corretti stili di vita, prevenire comportamenti a rischio per la salute nonché per avviare percorsi di educazione all’affettività.

Per l’a.s. 2020-21, il servizio è erogato dal dott. Roberto TARGON, Psicologo.

Queste le attività previste:

Docenti:

• Giorno 10 dicembre 2020 ore 14.30-16.30 incontro con i docenti del Liceo, su base volontaria, sui seguenti argomenti:
  • Presentazione dello sportello di ascolto;
  • Individuazione dei fattori di rischio e protettivi negli adolescenti ai tempi della pandemia.
  • Giorno 14 dicembre 2020 ore 14.300-16.30 incontro con i coordinatori di classe, sui seguenti argomenti:
  • Prevenzione delle dipendenze da social e dispositivi elettronici per favorire maggiore ascolto di sé e migliorare le relazioni.

Genitori:

• Giorno 11 dicembre 2020 ore 17.30-19.30 incontro con i genitori degli alunni del biennio, per presentare lo sportello e le attività di formazione proposte; questi gli argomenti:
  • Presentazione dello sportello di ascolto;
  • Individuazione dei fattori di rischio e protettivi nella crescita dei ragazzi adolescenti ai tempi della pandemia.
  • Giorno 16 dicembre 2020 ore 17.30-19.30 incontro con i genitori degli alunni del triennio, per presentare lo sportello e le attività di formazione proposte; questi gli argomenti:
  • Presentazione dello sportello di ascolto;

Gli incontri avranno luogo a distanza, sulla piattaforma G-Meet.

Il Dott. Roberto Targon svolgerà l’attività dello sportello di supporto psicologico nelle seguenti fasce orarie a partire dal giorno Mercoledì 9 dicembre 2020:

- mercoledì mattina dalle 9 alle 12;

- giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Gli incontri dello sportello di supporto psicologico sono attivi anche nei giorni 23 e 24 dicembre 2020 e riprenderanno, dopo le vacanze natalizie, dal giorno 7 gennaio 2021.

I colloqui saranno coperti dal massimo della riservatezza, a tutela della libertà di accesso di ogni utente.

Per fissare un appuntamento:

STUDENTI:

• Gli alunni compilano il modulo di richiesta (scaricabile dal sito d’istituto> MODULISTICA > Modulistica Studenti), che contiene anche il “Consenso informato” (da completare e firmare) e il documento “Informazioni sul trattamento dei dati” (da completare e firmare);
  • Inviano una mail con la richiesta di colloquio, unitamente ai documenti ad essa allegati e alla copia della carta di identità propria e di entrambi i genitori, se lo studente è minorenne, al dott. Roberto Targon (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando la propria mail istituzionale;
  • Il dott. Targon fissa l’appuntamento ed invita l’alunno su G-Meet.

DOCENTI E GENITORI:

• docenti e genitori possono contattare il dott. Targon al seguente indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In allegato:

• Informativa sportello di supporto psicologico presso il Liceo Statale “Girolamo Fracastoro”;
  • Informazioni sul trattamento dei dati personali;
  • Consenso informato sportello supporto psicologico.

Cordiali saluti.

La referente del Progetto “Ascolto”

Prof. Monica Temporin