Circolari 2020 2021

Ai genitori

Agli alunni

Alla DSGA

Oggetto: registrazione e giustificazione assenze nel corso della mattinata

Alcuni docenti hanno recentemente posto la questione della registrazione e della giustificazione delle assenze degli alunni nel corso della mattinata. Talvolta accade, infatti, che alcuni alunni siano presenti all’inizio delle lezioni, si assentino per una o due ore nel corso della mattinata, per poi tornare presenti prima della fine della giornata.

In tal caso il Registro Elettronico consente la registrazione dell’assenza (il docente deve posizionarsi nella riga dell’alunno e dell’ora interessata, cliccare due volte e selezionare “assente a lezione”), con la conseguenza che così l’assenza viene computata ai fini della validità dell’anno scolastico (sul punto si rinvia alla circ. n. 168 del 26 novembre u.s.).

Resta, tuttavia, il problema della giustificazione di queste assenze.

Al momento non vi sono funzioni che consentano ai genitori (o agli alunni, se maggiorenni) di giustificare queste assenze. A breve i tecnici dell’azienda che ci fornisce il servizio metteranno a disposizione una specifica funzione per la registrazione di questo tipo di assenze.

Nel frattempo è bene segnalare queste assenze ai genitori mediante annotazione.

Cordialmente,