Circolari 2020 2021

Verona, 22 ottobre 2020

A tutti i docenti

Oggetto: recupero frazioni orario tramite DDI

Come noto, quest’anno il Collegio ha deliberato di articolare la normale attività didattica in moduli orari di 50 minuti.

Essendo ormai entrato in vigore l’ordinario orario settimanale, si forniscono indicazioni sulle modalità del previsto recupero da parte degli alunni.

A tal fine il Collegio ha stabilito che ciascun docente integra la propria attività didattica in presenza mediante l’invio di materiale didattico in qualsiasi formato, che costituisce un momento di Didattica Digitale Integrata che comporti un’attività domestica in DDI degli alunni stimata (dal docente) in modo tale da garantire il monte orario annuale previsto dall’ordinamento.

Sul piano operativo, pertanto, per ciascuna delle proprie classi ciascun docente deve:

• Calcolare quanti minuti ciascuna classe debba recuperare (ad esempio in matematica in prima Liceo scientifico d’ordinamento avremo la seguente situazione: 5 ore curricolari settimanali articolate in 5 moduli di 50 minuti ciascuno che risultano pari 50 minuti di recupero settimanale per gli alunni);
  • Predisporre per la classe un materiale didattico per il recupero settimanale o bisettimanale (se ritenuto opportuno) degli alunni, stimato in modo tale da coprire il tempo di lezione non prestato (50 minuti settimanali, per rimanere all’esempio di matematica nella prima classe del Liceo Scientifico d’ordinamento);
  • Postare settimanalmente nel Registro Elettronico, funzione Agenda il materiale didattico per il recupero.

È appena il caso di precisare che non rientra tra tali attività di recupero la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti. Deve, infatti, trattarsi di attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi assegnati di dai docenti.

Certo della consueta collaborazione,