MIM

Circolari 2020 2021

Visite: 935

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Verona 15 ottobre 2020

Circ. 088

A tutti i genitori A tutti gli alunni

Ai docenti Alla DSGA

Al personale ATA

Al RSPP

Alla RLS Alle RSU

Al sito

Oggetto: DPCM del giorno 13 ottobre 2020

 

Come noto il 13 ottobre 2020 è stato emanato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), che introduce alcune novità di rilievo per la vita scolastica.

In particolare, si richiamano le seguenti disposizioni, che sono entrate in vigore dal giorno 14 ottobre 2020.

  • Obbligo di indossare mascherine – L’art. 1, comma 1 DPCM stabilisce che, «ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, e' fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto».
  • Sospensione viaggi, uscite, visite – L’art. 1, comma 1, lettera s)DPCM stabilisce che

«sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le  visite  guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le  attività  inerenti  i  percorsi  per  le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al  decreto  del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti».

Come previsto dall’articolo 6 del Regolamento Covid (reperibile al link https://www.liceofracastoro.edu.it/attachments/article/1146/064Regolamento_integrativo_ultima_versione.pdf) – secondo il quale «eventuali nuove disposizioni delle Autorità competenti vengono immediatamente recepite nel presente Regolamento» – le disposizioni del DPCM integrano a tutti gli effetti il Regolamento interno ed entrano in vigore immediatamente; saranno formalmente approvate dal Consiglio di Istituto nella prima riunione utile.

Il DPCM del 13 ottobre 2020 può essere consultato al seguente link:  https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/13/20A05563/sg

 

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su