Circolari 2020 2021

Verona, 10 ottobre 2020

Agli alunni classi prime e ai nuovi iscritti

Ai Genitori

Ai coordinatori classi prime

OGGETTO: Formazione generale sulla sicurezza Classi PRIME e nuovi iscritti

Gli studenti di tutte le classi PRIME e i nuovi iscritti sono tenuti, obbligatoriamente, a svolgere la formazione generale di 4 ore sulla salute e sicurezza sul lavoro per gli studenti degli istituti superiori (D.lgs.81/08 e Accordo conferenza Stato e Regioni 11/01/2012), in quanto con la frequentazione dei laboratori sono equiparati a “lavoratori”.

Sono dispensati dalla formazione gli studenti delle classi successive alla prima che hanno già svolto il corso e sono in grado di produrre l’attestato finale.

Il corso dovrà essere svolto entro il   30 ottobre 2020 seguendo le istruzioni riportate sotto.

Accedere al Registro Elettronico inserendo la username e password STUDENTE e non quella del genitore

-Accedere a “Altre applicazioni Gruppo Spaggiari”

-Accedere a “Scuola e Territorio”

-Accedere a “Sicurezza”

La piattaforma è strutturata in DIVERSE SEZIONI.

Si precisa che la formazione generale sulla sicurezza costituisce un obbligo, da cui discende le relative responsabilità degli alunni. Si chiede la collaborazione dei genitori.

PRIMA SEZIONE: VIDEOLEZIONI +

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre accedere a:

VIDEOLEZIONI (sulla colonna a sinistra della schermata)

si apre una finestra con VIDEO ED ESERCIZI

Cliccare su “Lezione1.1” seguire TUTTA la lezione e prendere appunti sul quaderno. Non è possibile far scorrere con il mouse la video lezione prima del tempo.

Finita la video lezione, compare sotto il video la scritta “Vai alle esercitazioni di questo video”.  Solo dopo aver risposto alla esercitazione del primo video si potrà accedere alla video lezione successiva.

Ripetere quindi la procedura per le restanti video lezioni ed esercizi.

SECONDA SEZIONE: dal menù “APPROFONDIMENTI “accedere a “NORMATIVA”                                                                                                                                svolgere le attività di studio.

In qualsiasi momento il corsista può accedere a “STATISTICHE” (sulla colonna a sinistra della schermata) e controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Sopra la dicitura MINUTI TOTALI devono risultare almeno 210 minuti che deriveranno dalla visualizzazione delle video lezioni, dalla compilazione dei questionari intermedi e dalle attività di studio della Normativa.

Il corsista, a questo punto, potrà accedere al “Test finale” (sulla colonna a sinistra della schermata).

A conclusione del test compare in alto “Hai superato il test”

Accedere a “ATTESTATO” (sulla colonna a sinistra della schermata)

Al completamento del video corso, le 4 ore saranno automaticamente contabilizzate all’interno del curriculum dello studente.

Tali istruzioni si trovano anche sul sito del Liceo Fracastoro nell’area di sviluppo “Benessere della persona” - “istruzioni corso sicurezza 4 ore studenti”.

Non sarà necessario consegnare l’attestato a scuola.

Sarà il coordinatore di classe a controllare che gli studenti lo abbiano svolto nei termini indicati.

Si ricorda che le attività di formazione saranno valutate anche nell’ambito di Educazione Civica.

Cordiali saluti.