Circolari 2020 2021

Verona, 6 ottobre 2020

Alle studentesse e agli studenti

Alle/ai Docenti

SUCCURSALE

Al sito web

Oggetto: Presentazione liste per le elezioni suppletive degli studenti alla Consulta provinciale ed elezioni dei Rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto - a.s. 2020/2021 (Procedura semplificata)

Si rende noto alle studentesse e agli studenti del nostro liceo la Nota prot. AOODRVE n. 16393 del 21-09-2020 della Direzione Veneto relativa alle "Elezioni suppletive degli studenti nella Consulta provinciale a.s. 2020/2021", in cui si chiarisce che “i rappresentanti eletti nelle ultime elezioni per il biennio scolastico 2019/2021 che cesseranno l'incarico per qualsiasi causa o che perderanno i requisiti di eleggibilità, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. In caso di esaurimento delle liste, si procederà ad elezioni suppletive.

Nel caso della nostra scuola dovremo procedere alle elezioni suppletive in quanto la lista degli studenti eletti alla Consulta nello scorso anno, così come la lista concorrente, erano costituite da studenti delle classi quinte.

In contemporanea avverranno anche le elezioni per i rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto, carica che come è noto ha durata annuale.

In merito alla presentazione delle liste, si rammenta quanto segue:

• le liste dei candidati vanno presentate o fatte pervenire alla segreteria (ufficio alunni) entro sabato 17 ottobre alle ore 12.00;
  • ciascuna lista va presentata da almeno 20 elettori;
  • un elettore non può presentare più di una lista;
  • ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori;
  • il numero di candidati per ciascuna lista può arrivare fino al doppio dei rappresentanti da eleggere. Per i rappresentanti da eleggere al Consiglio d’Istituto che sono quattro, la lista può contenere fino ad otto candidati, per i rappresentanti da eleggere alla Consulta Provinciale che sono due, la lista può contenere fino a quattro candidati;
  • I candidati sono elencati con l'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi;
  • In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l'ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza;
  • le firme dei presentatori e quelle dei candidati (queste ultime, valide per l’accettazione della candidatura) devono essere autenticate apponendo la propria firma, in sede, alla presenza della Sig.ra Eliana Lupatini o del Prof Ettore Carcereri, in succursale, alla presenza del Prof. Fabrizio Giugni o della Prof.ssa Marta Pegoraro.

N.B. L’illustrazione dei programmi elettorali per entrambe le elezioni può essere effettuata secondo modalità che saranno concordate con la Presidenza.

Per agevolare le procedure di presentazione delle candidature e per ricevere ogni informazione in merito le studentesse e gli studenti potranno rivolgersi a:

Prof Ettore Carcereri per la SEDE CENTRALE

Prof Fabrizio Giugni per la SUCCURSALE

Contando su un’ampia e attiva partecipazione porgo cordiali saluti.