Eventi e attività

Titolo: Pensare la natura: armonia e unità. Alexander von Humboldt a 250 anni dalla nascita.
Produzione: Realizzazione di un video.

Il premio è dedicato alla memoria del prof. Roberto Masiero, docente di matematica e di fisica presso il Liceo Fracastoro, scomparso nell’ottobre del 2016, la cui persona rappresenta per noi una sintesi straordinaria di quelli che devono essere gli interessi di un docente: le materie scientifiche e le materie umanistiche, ma anche le materie artistiche (la musica, l'arte, il teatro e il cinema) e la passione per la lettura.
Giunti alla terza edizione del premio, quest’anno si è scelto come tema:
“Pensare la natura: armonia e unità. Alexander von Humboldt a 250 anni dalla nascita”.

Con la scelta di dedicare questa terza edizione al naturalista Alexander von Humboldt – figura emblematica nella storia della ricerca scientifica e della riflessione sociale e politica sul rapporto tra essere umano e ambiente – intendiamo esplicitamente dare ascolto alla voce delle ragazze e dei ragazzi che hanno dato vita ad una reazione sociale forte e consapevole in difesa dell’ambiente.
Il tema individuato sarà articolato in quattro ambiti di ricerca, ciascuna delle quali sarà focalizzata su una tematica cara alla riflessione di Alexander von Humboldt:
• Vicinanza e lontananza in natura: la realtà naturale come continuum;
• La natura soccorritrice: l’altruismo come principio naturale;
• “Quadri della natura”: attualità del ragionare e dialogare per immagini;
• Scienza - Filosofia - Poesia: organicità del sapere come riflesso dell’organicità del reale.

Appuntamenti:
• Mercoledì 12 febbraio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’aula magna del liceo G. Fracastoro di Verona, via Moschini 11/A, il dott. Roberto Sirigu presenterà il tema del concorso e offrirà spunti per la realizzazione dei video.
• Lunedì 2 marzo 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’aula magna del liceo G. Fracastoro di Verona, via Moschini 11/A, il prof. Marco Dal Corso approfondirà la tematica “Ecologia integrale. Note a partire dal contesto amazzonico”

Modalità di partecipazione e premiazione:
• La partecipazione al concorso è gratuita.
• I partecipanti (individualmente o a gruppi) dovranno realizzare un video che non dovrà superare la durata di cinque minuti.
• Gli elaborati andranno consegnati al docente referente del progetto di ogni singolo istituto o associazione entro giovedì 16 aprile 2020 oppure inviati, entro la stessa data, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apportando nome, cognome, classe, scuola e l’ambito di ricerca scelto tra i quattro proposti.
• Una giuria qualificata, composta dai docenti delle scuole in rete, dai referenti delle associazioni partner e da esperti, valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: pertinenza al tema; chiarezza espositiva; ricchezza dei contenuti; creatività.
• Tutti gli studenti, le classi, i genitori, i docenti ed i dirigenti delle scuole partecipanti al concorso saranno invitati alla presentazione e alla premiazione degli elaborati mercoledì 29 aprile 2020, dalle 16.00 alle 18.00, presso l’aula magna del liceo G. Fracastoro di Verona, via Moschini 11/A.
• I premi consisteranno in libri.

La commissione del Premio Roberto Masiero - Rete Veleggiamo
Il Dirigente del Liceo G. Fracastoro (scuola capofila) prof. Luigi Franco