MIM

Eventi e attività

Visite: 362

Il Dipartimento di Lettere del Liceo Fracastoro bandisce la sesta edizione del Concorso Letterario  Francesca Butturini che quest’anno avrà come tema:  

 

La leggerezza  

 

Il progetto, avviato su iniziativa della famiglia, della prof.ssa Ceriani, docente di Francesca, e  supportato da Tiziano Albrigi, preside in quegli anni, assegnerà un premio in memoria della  studentessa scomparsa nel giugno del 2016.  

 

FINALITÀ  

La finalità del Concorso in ricordo di Francesca è quella di stimolare la capacità di produrre testi in  poesia e in prosa per valorizzare e sviluppare il talento nei giovani. Il progetto, nato dal ricordo di  questa ragazza particolarmente dedita allo studio e amante della lettura e della scrittura, mira a  riconoscere infatti la creatività letteraria degli studenti.  

  

REGOLAMENTO DEL CONCORSO  

Il Concorso è rivolto a classi intere o a singoli studenti del Liceo G. Fracastoro di Verona.  Gli elaborati (racconti o poesie) dovranno essere realizzati durante le vacanze di Natale e  consegnati direttamente al docente di Lettere della classe entro la fine di gennaio.  I testi creativi dovranno essere redatti in Word o in programmi affini (NON IN PDF), e non  dovranno superare una cartella di 30 righe, corpo 12.  

Per ogni classe intera che parteciperà al Concorso saranno selezionati tre testi: due  dall’insegnante e uno dalla Giuria Popolare degli alunni, ai quali verrà richiesto di leggere e  scegliere la migliore produzione.  

Gli elaborati singoli e quelli prescelti dai docenti e dagli alunni dovranno essere consegnati alla  Giuria del Concorso entro la fine febbraio.  

 

PREMIAZIONE  

La Giuria selezionerà i lavori più significativi e premierà i tre lavori più creativi e originali con  l’erogazione di premi in libri, il primo del valore di 100 euro, il secondo di 70 e il terzo di 50 euro.  La Giuria proclamerà ufficialmente il vincitore del Concorso e la premiazione si svolgerà a scuola  alla presenza dei genitori di Francesca.  

In allegato riportiamo le parole che i genitori di Francesca rivolgono ai nostri studenti.  

 

Le referenti  

Letizia Gangemi  

Donatella Regazzo

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Lettera dei genitori di Francesca Butturini.pdf)Lettera dei genitori di Francesca Butturini.pdf20-12-2023
Torna su