MIM

Eventi e attività

Visite: 533

  

All’attenzione di tutta la comunità scolastica

Alla cittadinanza

 

 

 

 

La guerra che verrà

non è la prima. Prima

ci sono state altre guerre. 

Alla fine dell’ultima

C’erano vincitori e vinti.

Fra i vinti la povera gente

Faceva la fame. Fra i vincitori

Faceva la fame la povera gente egualmente.

B. Brecht, La guerra che verrà, 1939

 

 

Oggetto: Conferenza “Medio Oriente: quale pace? quali diritti?”

 

 

Nell’ambito del Progetto “Fracastoro Scuola di Pace”, che nasce dalla necessità di un forte impegno da parte della comunità educante sui temi della pace, del disarmo, del dialogo tra popoli, della nonviolenza, il nostro istituto promuove un incontro pubblico dal titolo “Medio Oriente: quale pace? quali diritti?”, aperto all’intera comunità scolastica, alle famiglie, alla cittadinanza. 

Dopo il tragico riacutizzarsi della questione israelo-palestinese che sta provocando una catastrofe umanitaria, la nostra scuola sente l’urgenza di proporre un momento di riflessione e di presa di coscienza sulle ragioni e le dinamiche della crisi mediorientale. 

Ad aiutarci a ricostruire la storia del conflitto israelo-palestinese e a descrivere la situazione attuale sarà Raffaele Crocco, direttore Unimondo, direttore responsabile dell’Atlante delle guerre, ex caposervizio e conduttore Tgr Rai Trento, inviato in zone di guerra e fondatore di riviste come il mensile Maiz nel 1997, il quotidiano on line Peacereporter con Gino Strada nel 2003, l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, nel 2009.

A condividere la loro preziosa testimonianza saranno Giuditta Brattini, cooperante veronese di Gazzella Onlus, collaboratrice dell'associazione Fonti di Pace, una dei quattro volontari italiani fatti evacuare dalla Striscia di Gaza. E Donatella Lessio, suora francescana, che ha lavorato al Caritas Baby Hospital di Betlemme. 

 

 

L’incontro si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 18:30 presso la succursale, via Ca’ di Cozzi 39, Verona.

 

 

Prof.sse Patrizia Buffa, Sara Stocchini

Progetto FRACASTORO SCUOLA DI PACE

 

 

Locandina in allegato

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Medio Oriente.pdf)Medio Oriente.pdf21-11-2023
Torna su