Eventi e attività

Visite: 696

Aderendo al progetto promosso dal MI all'interno del PNSD, si ha l'opportunità di esplorare alcune metodologie attive, nel rispetto della programmazione curricolare del docente all'interno di un meccanismo di educational game, innescato grazie all'assegnazione di badge al gruppo classe al termine di ciascuna metodologia sperimentata.

 

Durante i webinar di accompagnamento (ndr locandina), proposti dall’ Équipe Formativa Veneto, verrà presentato un ricco kit didattico che aiuterà i docenti nella realizzazione dell'attività e che sarà calibrato per l’ordine di scuola di riferimento. Nel kit, che ogni docente potrà richiedere alla EFT Veneto, sono disponibili numerosi siti e materiali di supporto, oltre a degli esempi esplicativi.

 

In ogni momento si potrà entrare a far parte della Community di InnovaMenti, scegliendo con la massima flessibilità di partecipare sia ad una sola che a più sfide.

 

Le 5 metodologie promuovono una didattica coerente con i ritmi di attenzione degli studenti, adatta agli alunni BES, alle eventuali situazioni di DDI e volta al potenziamento del problem solving, della creatività e delle competenze relazionali. Il 29 novembre è stata sbloccata la prima metodologia: la GAMIFICATION. Gli studenti, attraverso la metodologia della Gamification, saranno protagonisti attivi nella realizzazione del gioco documentandosi sui diversi Goals. Il gioco diventa una cosa seria e sviluppa l'influenza reciproca tra apprendimento attivo e stati emotivi per aumentare la motivazione, che incide sui livelli di attenzione e sul consolidamento della memoria, creando quindi una ricaduta positiva sui processi di apprendimento multidisciplinari.

 

Di seguito il sito di riferimento del progetto e l'infografica della metodologia passo passo, per cominciare a METTERCI IN GIOCO!

https://scuolafutura.istruzione.it/es/innovamenti

 

Vedi allegati