Eventi e attività

Complimenti alle nostre studentesse e ai nostri studenti che hanno raggiunto la certificazione di lingua latina!

La nostra scuola ha proposto anche quest’anno la certificazione delle competenze di latino secondo il modello PROBAT dell'USR Veneto; le prove per le certificazioni di latino di livello A , di livello B e di livello C si sono svolte il giorno 4 maggio 2021 in presenza.

La certificazione della lingua latina è un modello sperimentale delle competenze linguistiche largamente diffuso in Europa, specialmente nei paesi anglosassoni, e introdotto nel 2011 anche in alcune università italiane.

In Veneto la certificazione è stata inclusa nelle azioni regionali di promozione della cultura umanistica a seguito della stipula del protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Consulta Universitaria di Studi Latini.

Lo strumento della certificazione è ormai ampiamente diffuso per attestare le competenze acquisite nelle lingue moderne anche minoritarie. La proposta della certificazione PROBAT all’interno dei licei ha principalmente lo scopo di motivare gli studenti allo studio del latino, offrendo loro l’opportunità di mettere alla prova e di veder riconosciute competenze testuali e linguistiche acquisite.

La referente

Prof.ssa Barbara Battistolli