MIM

Eventi e attività

Visite: 1233

 

Il nuovo anno scolastico comincia con il problema dei trasporti e sicuramente la mobilità alternativa, quale quella sostenibile, potrebbe essere di aiuto su vari fronti.

 

Un gruppo di insegnanti delle varie scuole di Verona e provincia si è mobilitato per sensibilizzare il Comune a strutturare dei percorsi urbani che incentivino una mobilità sostenibile. Tra le varie iniziative c’è stato il questionario di giugno che vi abbiamo invitato a compilare e la raccolta firme della petizione per l’avvio dei lavori per alcune ciclabili già programmate in passato.

 

Il risultato di tutto ciò è stato pubblicato in vari articoli sul giornale cittadino L’ARENA, sul sito della FIAB inoltre potrete trovare un articolo che spiega nel dettaglio e chiarisce eventuali dubbi sulle CORSIE CICLABILI appena completate e il loro utilizzo.

https://www.fiabverona.it/corsie-ciclabili/

 

 

 Per le sedi del nostro Istituto purtroppo non è stato fatto molto perché, a quanto ci è stato spiegato, sono collegate al territorio da strade densamente frequentate (via Mameli) o troppo strette(Rigaste Redentore) o a scorrimento veloce (stradone del Saval). Sono in fase di studio percorsi alternativi ( Cesiolo e via Santini) per la succursale.

 

Per proseguire nel progetto vi chiediamo di compilare un nuovo questionario per verificare la provenienza e il mezzo usato dagli studenti in modo da ipotizzare itinerari dai diversi quartieri, ma anche portare eventuali segnalazioni (ad es. come accogliere le biciclette all'interno dell’Istituto, ecc.).

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeoPf-PpHeMgQ5tUZaptASm4SmSwcHj1EhlWOlM9aEBn6jypA/viewform

 

Le mappe delle ciclabili di Verona aggiornate da FIAB al 31 agosto 2020 sono scaricabili in alta risoluzione al link: 

https://drive.google.com/drive/folders/1KT9I3LylXuQNdFfe5WMssmQsrS-l_-b0?usp=sharing

 

Intervento sulla mobilità sostenibile a favore della prevenzione del contagio CoVid-19 del primario di pneumologia Dr. Claudio Micheletto dell'ospedale di B.go Tento di Verona

https://www.youtube.com/watch?v=I6z9k878z_c&feature=youtu.be

 

Intervento sulla mobilità sostenibile a favore della prevenzione del contagio CoVid-19 del presidente della FIAB di Verona Corrado Marastoni

https://www.youtube.com/watch?v=kWyFyhMPHBg&feature=youtu.be


 Verona ciclabili 31ago2020 min

Clicca sull'immagine per ingrandire

Torna su