Eventi e attività

Rete SOS

IL LICEO FRACASTORO ADERISCE ALLA RETE S.O.S.

Il 6 novembre 2019 è ufficialmente presentata alla cittadinanza la Rete S.O.S. – Scuole orientate alla sostenibilità, un progetto di promozione nelle scuole dell’educazione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in stretto contatto con il territorio e in linea con gli obiettivi di sviluppo indicati nell’Agenda 2030.

[link all’articolo di giornale: http://www.univrmagazine.it/2019/11/05/nasce-la-rete-delle-scuole-veronesi-orientate-alla-sostenibilita/]

Nella seduta del 10/09/2019 il collegio docenti approva all’unanimità l’adesione dell’istituto alla rete S.O.S. Con questa adesione, il Liceo Fracastoro si impegna a:

1) ridurre i consumi energetici e promuovere l’uso di energie rinnovabili

2) promuovere la mobilità sostenibile

3) promuovere un uso razionale della risorsa acqua

4) promuovere l’alimentazione sostenibile

5) ridurre i rifiuti ed effettuare la raccolta differenziata

6) promuovere la scelta di materiali di consumo sostenibili

7) promuovere la sostenibilità sociale

8) promuovere la sostenibilità economica

9) promuovere la cultura del rispetto e la cura nei confronti dell’ambiente e della natura

10) condividere e diffondere buone pratiche per la cura del bene comune.

Indirizzo e-mail ufficiale della Rete SOS

Per vedere la descrizione dettagliata dei 10 punti, scaricare l’allegato:

IL DECALOGO DELLA SOSTENIBILITÀ

Progetti svolti:

“Plastica nel mirino” settimana di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica

[logo dell’iniziativa?]

La settimana precedente la chiusura delle scuole per la diffusione del virus 2019-nCoV, il Liceo Fracastoro ha attivato una serie di iniziative curricolari volte a sensibilizzare gli alunni sulle tematiche inerenti l’inquinamento da plastica. L’obiettivo è stato quello di portare gli studenti alla consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte sul consumo e l’accumulo di rifiuti di plastica, dovuti soprattutto agli articoli usa e getta.