Circolari 2021 2022

Verona, 25 maggio 2022

Ai genitori degli alunni di classe prima

Ai genitori degli alunni di classe seconda

Alla DSGA

Al personale di segreteria

Oggetto: IoStudio – La Carta dello Studente – procedura da seguire

Come noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”.

Con comunicazione del 19 maggio 2022 (prot. n. 1375) il Ministero dell’Istruzione ha fornito nuove procedure per il rilascio del badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.

A tale scopo,

• i genitori delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado dell’s. 2020/2021 (attuali classi seconde) e
  • i genitori delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado del corrente a.s. 2021/2022

dovranno richiedere la Carta dello Studente compilando il modulo allegato alla presente circolare, ovvero scaricando lo stesso dal Portale dello Studente – IoStudio (Modulo di richiesta) il cui link è indicato nella circolare ministeriale allegata, e consegnarlo via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) presso la segreteria scolastica debitamente sottoscritto.

Poiché la procedura deve essere conclusa dalle segreterie delle scuole entro il 30 giugno 2020, al fine di rendere efficiente e meno soggetto ad errori il lavoro della segreteria, si stabilisce la seguente procedura:

• entro il giorno 15 giugno 2022 le famiglie trasmettono via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) alla segreteria della scuola il predetto modulo, compilato in ogni sua parte;
  • la mail deve recare nell’oggetto: carta dello studente;
  • sempre entro il 15 giugno 2022 le famiglie devono obbligatoriamente compilare il form allegato, che richiede nome, cognome e codice fiscale dello studente.

IMPORTANTE DA SAPERE: la compilazione del form deve essere eseguita una sola volta in quanto la duplicazione della richiesta potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.

Si precisa che richieste che perverranno alle segreterie dopo i termini indicati, saranno comunque prese in carico ed inserite in una seconda finestra di stampa.

In allegato la nota MI n. prot. n. 1375 del 19 maggio 2022;

il modulo previsto dal MI;

il form da compilare in ogni sua parte https://forms.gle/6dYDKAHFBaJH17Fv7.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco