MIM

Circolari 2021 2022

Visite: 387

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 512

Verona, 23 maggio 2022

                                                                                               AI GENITORI

                                                                                               AGLI ALUNNI

                                                                       AI DOCENTI

                                                                       LA SEGRETERIA DIDATTICA

Oggetto: passaggi di indirizzo: riferimenti normativi e procedura interna

Si informano genitori e studenti che, come da D.M. n. 5 del 8/02/2021, tuttora vigente, gli esami integrativi nella scuola secondaria di II grado “si svolgono presso l’istituzione scolastica scelta dal candidato per la successiva frequenza, in un’unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell’inizio delle lezioni”.

Possono sostenere gli esami integrativi (art. 4 comma 4):

  • “studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado”;
  • Studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo”.

Si ricorda che dall’a. s. 2021-22, al fine di favorire il riorientamento e il successo formativo, “gli studenti ammessi alla classe successiva al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi” (art .4 comma 10b).

L’iscrizione alla classe seconda dell’indirizzo richiesto avverrà “previo colloquio presso l’istituzione scolastica ricevente, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza” (art. 4 comma 12).

PROCEDURA INTERNA ALLA SCUOLA

1)Si precisa che gli studenti interni che intendano sostenere esami integrativi per passare alle classi 3^, 4^, 5^ di altro indirizzo presso il nostro Istituto devono darne comunicazione alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) immediatamente dopo la pubblicazione degli esiti dell’a.s. 2021-22, dal 20 al 30 giugno, per poter verificare la possibilità di accoglienza presso classe dell’indirizzo richiesto e ricevere indicazioni circa le discipline o parti di discipline che saranno oggetto delle prove integrative.

In caso di debiti formativi dovranno:

  1. prima saldare i debiti
  2. e successivamente svolgere gli esami integrativi che si terranno a settembre, prima dell’inizio delle lezioni, secondo calendario successivamente comunicato.

2)Anche gli studenti interni con promozione alla classe seconda che intendano ottenere il passaggio a classe seconda di altro indirizzo presente nel nostro Istituto devono darne comunicazione alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  immediatamente dopo la pubblicazione degli esiti dell’a.s. 2021-22, dal 20 giugno al 30 giugno, per verificare la possibilità di accoglienza presso classe dell’indirizzo richiesto e ricevere indicazioni circa le discipline o parti di discipline che saranno oggetto delle prove integrative. Si precisa che va chiesto l’indirizzo, non la sezione, e che comunque il passaggio sarà possibile compatibilmente con i numeri delle future classi seconde.

In entrambi i casi è previsto un colloquio orientativo che sarà tenuto dalla prof.ssa Temporin entro l’ 8 luglio 2022, su appuntamento.

In caso di più domande, la scuola dà la precedenza nell’accoglimento agli studenti interni. Per questa ragione si sollecita il rigoroso rispetto della tempistica indicata per le richieste.

La scuola sarà in grado di rispondere alla possibilità effettiva di accoglimento della richiesta entro il 9 di luglio 2022.

Le istanze degli studenti esterni potranno essere prese in considerazione ed eventualmente accolte dopo l’accoglimento delle domande degli studenti interni, compatibilmente con il numero di alunni delle singole classi, tenuto conto degli spazi di cui il Liceo dispone.

Cordiali saluti.

 

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su