Circolari 2020 2021

Classi 3^ 4^

LORO SEDE

Oggetto: Adempimenti PCTO studenti e tutor scolastici tirocini estivi 2021

Di seguito si riportano gli adempimenti studenti e tutor scolastici previsti per i tirocini estivi PCTO 2021.

Ciascun alunno scaricherà, compilerà ed inoltrerà tramite scansione al tutor scolastico assegnato (anche coloro che avessero già trasmesso i moduli alla commissione pcto) i seguenti documenti reperibili, sulla home page, nella sezione dedicata PCTO in: modulistica.

ModPcto 4 Progetto Formativo

ModPcto 5 Patto Formativo.

Prima di iniziare lo stage lo studente accede al registro elettronico e compila a portale Scuola e Territorio la Scheda on line “Preparazione Studente”, e al termine dello stage la Scheda on line “Valutazione Studente”.

Durante l’effettuazione del tirocinio compilerà in tempo reale, le pagine del diario di bordo, accertandosi di aver inserito correttamente la frazione oraria giornaliera e compilato, con una sintetica descrizione, il campo relativo all’attività svolta.

Concluso lo stage lo studente avviserà il tutor scolastico che provvederà a vistare il diario di bordo. In questo modo le ore inserite saranno formalmente riconosciute, anche in assenza del visto del Tutor aziendale, nel proprio Curriculum Vitae in Scuola a Territorio, la sezione del registro elettronico dedicata ai pcto.

Si ricorda al tutor scolastico che l’azienda ha ricevuto alla stipula della convenzione una mail il cui mittente è:

alternanza scuola lavoro spaggiari

(non Liceo Fracastoro, nome che figura invece nell’oggetto) contenente le credenziali per accedere alla piattaforma.

Tramite le suddette credenziali il tutor aziendale può vistare il diario dell’alunno e compilare il questionario di valutazione.

Se l’azienda, che non è obbligata a compiere gli adempimenti on line su Scuola e territorio, preferisse non accedere, lo studente informa il proprio tutor scolastico, il quale provvede ad inoltrare tramite scansione il “questionario tutor aziendale” e ne richiede la restituzione.

Grazie per la collaborazione.

Commissione pcto Liceo.

La Dirigente Scolastica Sara Agostini