LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 412
Verona, 3 giugno 2021
Agli Alunni
Ai Genitori
LORO SEDE
Oggetto: Informazione di fine anno alle famiglie.
PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
- La pubblicazione dei risultati delle classi quinte avverrà LUNEDI’ 7 giugno alle ore 12.00, presso la sede; i genitori degli alunni non ammessi all’esame di Stato saranno convocati dai coordinatori tramite mail fissando un appuntamento tramite Google meet entro la mattina di sabato 4 giugno.
- I risultati delle altre classi saranno esposti LUNEDI’ 14 GIUGNO, presso la sede, alle ore 12.00.
- Prima della pubblicazione dei risultati finali di tutte le altre classi, i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva saranno convocati dai coordinatori tramite mail fissando un appuntamento tramite Google meet entro la mattina di sabato 12 giugno.
- Tutti i risultati saranno pubblicati sul sito di istituto a partire dalle date indicate.
I genitori dovranno seguire lo stesso procedimento del 1° periodo:
- Collegarsi al sito liceofracastoro.edu.it;
- Entrare in Registro elettronico > Esito scrutini;
- Secondo periodo pagella > Visualizza (dove è necessario che i genitori clicchino il tasto “Conferma lettura” per comunicare all’ufficio la presa visione della famiglia); Scarica (dove i genitori possono stampare e/o salvare il documento)
- Giudizio Sospeso cliccare su “recuperi” per leggere le indicazioni fornite dai docenti. L’eventuale adesione ai corsi programmati dalla scuola avviene cliccando su “adesioni ai corsi di recupero”.
- I Programmi svolti a.s. 2020-21 saranno pubblicati sul sito > Entrare in area Alunni
- I genitori degli alunni con giudizio sospeso e anche quelli degli alunni promossi potranno richiedere un colloquio inviando una mail al docente coordinatore di classe che provvederà a fissare un appuntamento tramite Google meet (lui o altro docente delegato) MARTEDI 15 Giugno, per l’illustrazione dei risultati conseguiti.
MODALITA’ DI RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE
Si precisa che la parte più importante del recupero la deve svolgere il singolo alunno con il suo impegno ed uno studio ordinato ed organico: i corsi attivati dalla scuola non intendono, né potrebbero, svolgere tutto il programma svolto in un intero anno scolastico, ma servono piuttosto per fornire delle indicazioni metodologiche ed operative, la spiegazione di qualche nodo fondamentale, la revisione del lavoro svolto dall’alunno.
I docenti individueranno tra tutte le modalità quelle più congrue alle esigenze degli alunni, mantenendo il corso di recupero come residuale, dove altre modalità risultassero non efficaci.
Per i corsi da attuare dopo il termine delle lezioni, Il Collegio dei Docenti ha individuato, secondo la seguente tabella, le discipline per le quali poter prevedere corsi di recupero. Questa modalità è realizzata solo per le discipline individuate per ciascuna classe di ciascun indirizzo, sulla base delle esigenze più rilevanti emerse dai risultati degli anni precedenti o segnalate dai Dipartimenti ex art 2 O.M. 92/2007.
Per le altre discipline sarà indicato lo studio autonomo.
CLASSI |
SCIENTIFICO |
ECONOMICO SOCIALE |
LINGUISTICO |
SCIENZE APPLICATE |
1 |
Italiano Matematica Inglese Latino Scienze+fisica |
Italiano Matematica Inglese Scienze |
Italiano Matematica Inglese Scienze |
Italiano Matematica Inglese Scienze+fisica |
2 |
Italiano Matematica Inglese Scienze+fisica |
Italiano Matematica Inglese Scienze |
Italiano Matematica Inglese Scienze |
Italiano Matematica Inglese Scienze+fisica |
3 |
Matematica Inglese Fisica Italiano |
Matematica Fisica Inglese Italiano |
Matematica Inglese Fisica Italiano |
Matematica Inglese Fisica Italiano Scienze |
4 |
Matematica Inglese Scienze Fisica |
Matematica Inglese |
Matematica Inglese |
Matematica Scienze Fisica |
I corsi saranno attivati con un numero minimo di 8 alunni.
Tempi del recupero e tempi della verifica
Per il periodo successivo al termine delle lezioni, le attività di recupero di natura extracurriculare si svolgeranno sulla base delle esigenze organizzative della scuola nei seguenti periodi
21 GIUGNO – 3 LUGLIO (per 6 lezioni) e 16 - 21 AGOSTO 2021 (per 3 lezioni)
comunque per circa 15 ore di recupero per ciascuna materia individuata dal Collegio.
Nel caso in cui nella scuola fossero attivati corsi di recupero, anche gli alunni ai quali il docente non ha indicato questa modalità possono chiedere di esservi inseriti; la richiesta sarà accolta compatibilmente con la disponibilità di posto.
Per le modalità di adesione e frequenza ai corsi di recupero uscirà circolare dedicata.
Modalità di verifica delle insufficienze
Le prove di verifica avranno luogo dal 23 al 27 agosto, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato sul sito della scuola e si svolgeranno secondo la tipologia e la durata indicate nella seguente tabella:
Materia |
Verifica |
Durata ore |
|
ITALIANO |
Orale |
Prova orale |
|
Scritto |
Prova scritta |
3 |
|
LATINO |
Orale |
Prova orale |
|
Scritto |
Prova scritta |
2,30’ |
|
STORIA e GEOGRAFIA biennio |
Prova scritta/strutturata |
1,30’ |
|
STORIA triennio e FILOSOFIA |
Prova orale |
||
LINGUE STRANIERE |
Prova strutturata |
1,30’ |
|
MATEMATICA |
Prova scritta |
2 Ling. – Econ .Soc. 3 Ordinario – Sc.Appl. |
|
FISICA |
Prova scritta/strutturata |
2 |
|
SCIENZE (tutte le discipline) |
Prova strutturata |
2 |
|
INFORMATICA |
biennio |
Prova orale |
|
triennio |
Prova scritta/pratica |
2 |
|
DISEGNO e ST. ARTE |
Prova strutturata |
1,30’ |
|
DIRITTO |
Prova strutturata |
1,30’ |
|
SCIENZE UMANE |
Prova scritta/strutturata |
2,30’ |
|
SC. MOTORIE e SPORTIVA |
Prova pratica e/o orale |
Non oltre 30’ |
Criteri di valutazione
La verifica conclusiva dell’attività di recupero tenderà ad accertare l’acquisizione dei livelli minimi di conoscenze, costituiti dai contenuti considerati irrinunciabili, acquisiti con consapevolezza, rielaborati seppur in modo semplice ed espressi con ordine.
Nella valutazione finale si terrà conto dei risultati conseguiti non solo in sede di accertamento, ma anche nelle varie fasi dell’attività di recupero, tenendo presenti altresì il metodo di studio, la regolarità della frequenza, la partecipazione attiva, l’impegno profuso.
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica Sara Agostini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993